fbpx
MusicaSoftwareTech

TikTok Music è realtà, ByteDance entra nel mercato della musica in streaming

TikTok ha rivoluzionato la fruizione della musica. Lo abbiamo detto e sentito dire spesso. Ma questa volta ByteDance, società cinese dietro al popolare social network, si è tuffata a bomba nel mercato della musica in streaming, lanciando una piattaforma dedicata: TikTok Music.

L’annuncio è arrivato dopo mesi (in realtà più di un anno) di speculazioni. Il progetto era stato infatti frenato dall’annosa questione delle licenze musicali. Nonostante ciò ByteDance non si è persa d’animo, e dopo una lunga contrattazione con le major discografiche sembra ora aver raggiunto un accordo.

Cosa sappiamo di TikTok Music

TikTok Music sarà un servizio esclusivamente a pagamento (sulla scia quindi di Apple Music) e verrà lanciato come test  nelle prossime settimane solo Indonesia e Brasile. La scelta dei Paesi potrebbe indicare che ByteDance abbia raggiunto accordi di distribuzione soddisfacenti nei due territori scelti. Da non sottovalutare poi l’attuale clima di sfiducia dei legislatori europei e americani nei confronti della società cinese. Insomma l’approdo di TikTok Music in Europa e USA non sembrerebbe essere proprio imminente.

Qui Amazon Music con 4 mesi d’uso Gratuito, offerta a tempo limitato

Coloro che sottoscriveranno un abbonamento potranno ascoltare online e offline l’intero catalogo musicale già presente su TikTok. I prezzi degli abbonamenti non sono stati resi ancora noti, ma sappiamo che sarà possibile beneficiare della formula “primo mese gratis”.

Il nuovo servizio sostituirà Resso, una piattaforma di musica in streaming di ByteDance che non ha mai riscosso troppo successo in Europa.

Come cambierà lo scenario della musica in streaming?

L’annuncio della nuova piattaforma rappresenta una mossa decisamente importante per ByteDance, e non solo. Attualmente TikTok è una delle piattaforme più importanti per il mercato musicale, sebbene non sia propriamente un servizio di streaming (anzi, non lo è affatto).

Nonostante ciò il social cinese è il maggior aggregatore di trend musicali, con i suoi balletti e contenuti virali. Insomma è una delle principali fonti di scoperta di musica nuova, e questo gli artisti e le discografiche lo sanno bene. 

L’arrivo di una piattaforma di musica in streaming collegata a TikTok potrebbe quindi smuovere le acque di un oceano attualmente dominato da Spotify, Apple Music e Amazon Music.

“Siamo entusiasti delle opportunità che TikTok Music presenta sia per i fan della musica che per gli artisti, e del grande potenziale che ha per generare un valore significativo per l’industria musicale”, ha dichiarato Ole Obermann, responsabile globale dello sviluppo del business musicale di TikTok (via Variety).

Giradischi Vinile, 3 Velocità (33 1/3, 45 E 78 Giri) stereo...
  • 【Custodia in stile breve】 Design valigetta / valigetta, facile trasportabilità e passaggio da una stanza all'altra...
  • 【Trasmissione a cinghia 3 velocità】 Le impostazioni di velocità 33/45/78 RPM con adattatore a 45 rpm incluso ti...
  • 【Funzione Bluetooth】 puoi connetterti al tuo bluetooth in modalità wireless, come ad esempio un telefono cellulare,...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button