fbpx
NewsSoftwareTech

Twitter annuncia le Communities, simili ai gruppi su Facebook

L'accesso è solo su invito, per avere uno spazio condiviso in cui discutere determinati argomenti

Le Communities arrivano su Twitter per riunire persone con interessi comuni, dando loro uno spazio digitali accessibile solo su invito dove discuterne a suon di tweet. La funzionalità ricorda quella dei Gruppi di Facebook e prevede che siano i moderatori interni a regolare la discussione all’interno della comunità digitale.

Twitter Communities, la risposta ai Gruppi su Facebook

Twitter ha annunciato la nuova funzionalità Communities con una serie di tweet esplicativi, che hanno posto l’accento soprattutto alla possibilità di riunire persone con gusti o interessi comuni. Qualcosa che già facevano gli hashtag da seguire ma che ora può essere fatto anche con una comunità digitale ben delimitata. Infatti almeno all’inizio l’accesso alle Communities avverrà solo su invito.

Tuttavia, Twitter specifica che gli inviti che gli amministratori e moderatori del gruppo sono illimitati. Invece, i membri “base” della Community possono solamente invitare altre 5 persone a entrare nel gruppo, inviando loro l’invito tramite i messaggi diretti (DM).

Twitter_Communities-min

I tweet condivisi all’interno della Community appariranno all’interno della bacheca del gruppo e nella timeline dei membri. Tuttavia, le Communities non sono private: questo significa che anche altri utenti twitter potranno vedere i post. Però non potranno partecipare. Questo potrebbe permettere di monitorare il discorso (evitando gruppi che si estremizzano parlando di teorie cospirazioniste, per esempio) pur senza trovare “troll” che twittano solo per infastidire gli altri.

Per adesso la funzionalità è disponibile su iOS e sulla versione browser di Twitter. Potete già controllare se c’è qualche Communities che faccia al caso vostro. E nel caso così non fosse, potete iniziare la vostra Community iscrivendovi a questo indirizzo.

Basta non chiamarli “Gruppi” come quelli di Facebook, potreste offendere qualcuno.

OffertaBestseller No. 1
Apple iPhone 12 (128GB) - Azzurro
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
  • 5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità
Source
Mac Rumors

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button