fbpx
CulturaNewsPersonaggi

Tim Cook preoccupato: “usiamo troppa tecnologia”

Il CEO di Apple pensa che dovremmo usare i dispositivi per la creatività, non per controllare i social

Tim Cook è il CEO di Apple, la più grande aziende tecnologica al mondo, ed è preoccupato che stiamo utilizzando troppa tecnologia. Cook crede che gli strumenti tecnologici dovrebbero mettere le ali alla creatività e non servire per “scrollare senza pensieri” il feed dei social network. E crede che la sua azienda stia lavorando per migliorare il nostro rapporto con smartphone, tablet e computer.

Per Tim Cook “usiamo troppo la tecnologia”

Il CEO di Apple ha parlato con la testata Bustle nel supporto della sua aziende a Shine. L’app serve per lottare contro la stigma sociale riguardo la salute mentale. Un “altro potente esempio di come la tecnologia possa essere usata per migliorare la vita delle persone”. Nell’intervista Cook non ha nascosto di lottare ogni giorno con lo stress di essere il CEO di Apple, attraverso la meditazione e il suo rapporto con la natura.

Ma al tempo stesso, non nasconde che la dipendenza dalla tecnologia è un problema da non sottovalutare. “Ho sempre pensato che la tecnologia dovrebbe servire l’umanità e non il contrario. E sono preoccupato perché usiamo troppo la tecnologia. E quindi abbiamo fatto uscire Screen Time per dare alle persone una lettura realistica del tempo che passano davvero sui propri dispositivi. Perché in generale, è molto più di quello che dicono”.

tim cook apple epic-min

Cook inoltre ha parlato delle “infinte scrollate” sui social media, come Facebook, Instagram o TikTok. Pur senza menzionare nessuna di queste società per nome. Ha detto che vorrebbe che gli utenti Apple usassero i suoi prodotti per la creatività e connettersi con familiari e amici, non per continuare a scorrere i feed e riempirsi di negatività.

L’inventore del “infinite scrollingAza Raskin ha detto nel 2019 di essere “davvero dispiaciuto” per questa invenzione, che ha provocato danni alla società. Voleva creare l’esperienza più comoda possibile, invece ha finito per “tenerle online il più a lungo possibile“.

Bilanciare il tempo passato sullo smartphone è qualcosa con cui tutti dobbiamo confrontarci. Gli strumenti di benessere digitale possono dare una mano ma serve sempre forza di volontà (e qualche piacevole distrazione).

OffertaBestseller No. 1
Apple iPhone 12, 128GB, Nero - (Ricondizionato)
  • Apple Iphone 12, 128Gb, Nero - (Ricondizionato)
  • Cellulare
  • senza fili

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
MacRumors

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button