fbpx
NewsTech

TIM down in tutta Italia: cosa sta succedendo

E non è l'unico servizio che sembra aver problemi

TIM sta avendo problemi in tutta Italia: i servizi online risultano down in tutto il Paese, soprattutto le connessioni casalinghe. Questo ha portato moltissimi utenti a segnalare problemi anche con altri servizi, come quelli di videochiamate e gaming, che però potrebbero essere collegati ai problemi dell’operatore telefonico.

TIM down in tutta Italia: cosa succede?

Oggi 22 marzo le segnalazioni alla pagina di Downdetector sono schizzate verso l’alto. Le segnalazioni riguardano tutti i servizi dell’operatore di telecomunicazioni: internet fisso e mobile, servizio e-mail. Ma la maggior parte delle segnalazioni (84%) riguarda proprio la connessione casalinga.

La maggior parte delle segnalazioni proviene dalle grandi città: Roma, Milano e Napoli in testa. Ma anche Firenze, Torino, Bologna, Cagliari, Bari e Padova. Insomma, sembra che in tutto il Paese ci siano problemi di connessione legati alla linea TIM.

Il picco delle segnalazioni comincia attorno alle 11, per poi restare altissimo fino alla stesura di questo articolo. Né il sito internet TIM né i canali social riportano degli update sullo stato di servizio della connessione, quindi al momento è difficile capire quando il problema possa risolversi.

tim down

Su Downdector anche molti altri servizi riportano picchi di segnalazioni: dal gaming alla smart home, passando per le videochiamate. Ma sembra che il problema sia legato alla connessione e non ai servizi, che sono raggiungibili tramite gli altri operatori.

Migliaia di segnalazioni che fanno pensare a un problema software legato all’intera linea, piuttosto che un problema su singoli ripetitori o tratti della linea. Questo tipo di problemi può essere causato da problemi di aggiornamento software, tuttavia al momento non si possono escludere anche problematiche legate alla cybersecurity.

Aggiorneremo questo articolo, nella speranza che presto diventi possibile per tutti collegarsi a internet senza problemi.

AGGIORNAMENTO: Alle 14.40 la situazione sembra in fase di rientro, con le segnalazioni in calo per TIM.

Bestseller No. 1
TP-Link TL-WA850RE Ripetitore Wireless Wifi Extender e...
  • TL-WA850RE Velocità di trasmissione fino a 300 Mbps con frequenza 2.4 Ghz, ideale per streaming video ed online gaming
  • L'installazione a muro rende sufficiente la presenza di una presa elettrica per l'utilizzo del prodotto
  • È sufficiente la pressione del tasto WPS sull'access point / router sorgente seguita dalla pressione del tasto Range...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Downdetector

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button