fbpx
AttualitàCulturaNews

Vodafone vittima di un attacco hacker

200 GB di codice sorgente sottratti alla compagnia

Dopo Samsung, anche Vodafone è stata vittima di un attacco hacker. Lunedì scorso, il gruppo Lapsus$ ha condiviso un messaggio sul suo canale Telegram, chiedendo agli abbonati quali dati dell’operatore vorrebbero conoscere. Le opzioni, a quanto pare, erano tre: 200 gigabyte di codice sorgente Vodafone, il codice sorgente e i database della società di media portoghese Impresa, o il codice sorgente delle argentine MercadoLibre e MercadoPago. Dopo poco tempo, i dati della compagnia di telecomunicazioni avevano ottenuto il 56% dei voti. Il sondaggio scadrà il 13 Marzo, ma gli utenti sembrebbero richiedere soprattutto i dati sottratti alla società.

Vodafone vittima di un attacco informatico: sottratti 200 GB di codice

Stiamo indagando sulla rivendicazione insieme alle forze dell’ordine e, a questo punto, non possiamo commentare la credibilità della rivendicazione. Tuttavia, ciò che possiamo dire è che generalmente i tipi di repository a cui si fa riferimento nell’affermazione contengono codice sorgente proprietario e non contengono dati dei clienti“. Così ha affermato un portavoce di Vodafone, dopo che la società è stata vittima di un attacco informatico. A quanto pare, gli hacker avrebbero sottratto una notevole quantità del codice sorgente della compagnia. Viceversa, MercardoLibre e MercadoPago non hanno ancora rilasciato alcun commento.

Eppure, la situazione sembra essere alquanto pericolosa, e non solo per Vodafone. La scorsa settimana Lapsus$ ha rivendicato la responsabilità di una violazione dei dati del colosso dell’elettronica sudcoreano Samsung, che ha permesso al gruppo di hacker di ottenere i codici sorgente di dispositivi a marchio Galaxy. Il mese scorso, invece, gli hacker hanno rivendicato la responsabilità di una violazione dei dati del gigante dei chip Nvidia. Inoltre, in passato Vodafone è già stata vittima degli hacker. A febbraio, un attacco informatico ha colpito l’unità portoghese dell’azienda, interrompendone così i servizi. Eppure, anche in quell’occasione i dati degli utenti sono stati salvati.

Samsung Galaxy S22 Ultra 5G, Caricatore incluso, Cellulare...
  • La confezione contiene anche il caricabatterie Samsung da 25W per la Ricarica Super-Rapida, per ricaricare il tuo Galaxy...
  • S Pen integrata nel design di Galaxy S22 Ultra 5G. Estrai S Pen e trasformala nella tua penna per prendere appunti e...
  • Grazie allo straordinario display Dynamic AMOLED 2X da 1,750 nits di massima luminosità², la luce solare non è più...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button