fbpx
MusicaTech

TIMMUSIC chiude: ecco cosa cambia per i clienti

Il servizio di streaming musicale di TIM, TIMMUSIC, chiude definitivamente i battenti dal prossimo 30 Giugno 2023. Da quella data, non sarà più possibile accedere al catalogo di 50 milioni di brani musicali che il servizio offriva ai suoi utenti, sia tramite sito web, app mobile, TIMVISION Box, che tramite assistenti vocali Amazon e Google.

TIMMUSIC era nato nel 2011 con il nome di Cubomusica, salvo cambiare nome nel 2014. Era una piattaforma dedicata alla musica in streaming via internet, senza limiti di riproduzione, senza pubblicità e con skip illimitati anche in modalità offline. Inoltre, per i clienti TIM mobile, il traffico dati generato dal servizio non era conteggiato nel piano tariffario.

Nel corso degli anni, TIM aveva spesso abbinato l’abbonamento a TIMMUSIC alle sue offerte mobili (soprattutto quelle rivolte ai giovani), ma aveva anche previsto la possibilità di sottoscrivere un abbonamento dedicato al servizio. Tuttavia, a partire dal 26 Febbraio 2023, TIM aveva escluso TIMMUSIC da alcune offerte mobili, e dal 26 Marzo 2023 aveva cessato la commercializzazione del servizio per i nuovi clienti.

TIMMUSIC chiude: cosa cambia per i clienti

Prova Amazon Music con 30 giorni d’uso Gratuito

La chiusura lascia ovviamente spiazzati i clienti che hanno ancora attivo l’accesso a TIMMUSIC. TIM informa che non sarà necessario fare nulla per disattivare il servizio, ma si consiglia di disinstallare l’app dal proprio dispositivo mobile. Il sito web di TIMMUSIC non sarà più accessibile, il TIMVISION Box eliminerà l’app con un aggiornamento software e gli assistenti vocali non riconosceranno più le richieste relative a TIMMUSIC. Inoltre, non sarà possibile esportare o conservare le playlist personali create sulla piattaforma.

Per quanto riguarda gli abbonamenti a pagamento a TIMMUSIC, questi saranno interrotti automaticamente dal 1° Luglio 2023, senza alcun addebito per l’ultimo mese di fruizione. Le offerte mobili prepagate che includevano TIMMUSIC senza costi aggiuntivi continueranno a essere valide senza variazioni di prezzo, ma non daranno più diritto all’accesso al servizio di streaming musicale.

Offerta
Giradischi Vinile, 3 Velocità (33 1/3, 45 E 78 Giri) stereo...
  • 【Custodia in stile breve】 Design valigetta / valigetta, facile trasportabilità e passaggio da una stanza all'altra...
  • 【Trasmissione a cinghia 3 velocità】 Le impostazioni di velocità 33/45/78 RPM con adattatore a 45 rpm incluso ti...
  • 【Funzione Bluetooth】 puoi connetterti al tuo bluetooth in modalità wireless, come ad esempio un telefono cellulare,...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button