fbpx
ElettrodomesticiRecensioni TechTech

La recensione di Tineco Pure One S15 Pro: una scopa elettrica senza fili affidabile e maneggevole

Pure One S15 Pro è disponibile per l'acquisto sul sito ufficiale di Tineco.

Se siete alla ricerca di un nuovo fedele alleato per le pulizie casalinghe, la Pure One S15 Pro, nuova scopa elettrica senza fili di Tineco, è decisamente quello che fa per voi. A poco più di un anno di distanza dal precedente modello top di gamma Pure One S12, Tineco si presenta sul mercato con un dispositivo dal prezzo considerevole (al momento 599 euro), ma con migliorie e ottimizzazioni che lo rendono indubbiamente una delle proposte più valide fra quelle attualmente in commercio. Come avremo modo di spiegarvi nella nostra recensione del Pure One S15 Pro di Tineco, siamo di fronte a una scopa elettrica senza fili in grado di migliorare sensibilmente la pulizia delle case dei proprietari, e in particolare quella di chi possiede uno o più animali domestici.

La nostra recensione di Tineco Pure One S15 Pro

Tineco Pure One S15 Pro recensione

A prima vista, la scopa elettrica Pure One S15 Pro si presenta con un design elegante e raffinato, dominato dal bianco e con piccoli inserti in nero, affiancati da un display particolarmente colorato e luminoso, su cui torneremo nel prosieguo della nostra recensione. Una volta montato il dispositivo, seguendo le semplici istruzioni visive e testuali presenti (anche in italiano) nella confezione e nel manuale di utilizzo, ci rendiamo subito conto che la gradevolezza estetica si sposa con una notevole maneggevolezza. Ci troviamo infatti davanti a una scopa elettrica lunga circa 120 cm e particolarmente sottile, che grazie anche a un peso contenuto di circa 3 kg consente di compiere le pulizie di casa in maniera agile e senza sovraccaricarsi dal punto di vista fisico.

Ma cosa rende questo dispositivo meritevole di un esborso così alto, di diverse volte superiore a quello necessario per accaparrarsi altre scope elettriche economiche disponibili sul mercato? La risposta arriva durante l’utilizzo (che comincia e termina con la semplice pressione di un comodissimo grilletto) e si può riassumere nelle tre tecnologie alla base del funzionamento di questa scopa elettrica: ZeroTangle, iLoop Smart Sensor e PureCyclone.

Se possedete animali domestici a pelo lungo, vi sarà sicuramente capitato di dover eliminare più volte i grovigli di peli o semplici capelli dalle spazzole di aspirapolvere con o senza fili. Con Pure One S15 Pro, potrete dimenticarvi di questa preoccupazione. La tecnologia ZeroTangle, affiancata da spazzole a forma di V, elimina infatti alla radice questo spiacevole inconveniente, assicurandovi ore e ore di pulizie prive di interruzioni e manutenzioni impreviste. Durante la nostra prova del Pure One S15 Pro, abbiamo aspirato con successo e senza stop forzati quantità esorbitanti di pelo di cane a pelo lungo. Un risultato semplicemente senza precedenti.

Le funzionalità dell’iLoop Smart Sensor

Ad aumentare la resa e l’efficienza del Pure One S15 Pro c’è anche l’iLoop Smart Sensor, accompagnato da una provvidenziale luce a LED che permette di verificare in tempo reale la quantità di sporcizia presente sul pavimento. Questa tecnologia si occupa di saggiare lo stato della superficie e di regolare di conseguenza la potenza dell’aspirazione. Impostando la modalità auto sul display del Pure One S15 Pro, si ha la possibilità di toccare con mano le variazioni di velocità, nonché di visualizzare lo stato di pulizia della superficie attraverso due colori: il rosso indica che c’è necessità di passare ancora la scopa elettrica in una determinata zona; il blu contraddistingue invece un’area pulita.

Le funzionalità dell’iLoop Smart Sensor si riflettono sulla durata della batteria: mentre a potenza massima una carica del Pure One S15 Pro dura appena 10 minuti, in modalità automatica si possono superare facilmente i 30 minuti di utilizzo, sufficienti per la pulizia di case di medie e grandi dimensioni. A beneficiare di tutto ciò è anche l’udito: il rumore si mantiene sempre sotto la soglia degli 89 dB. Ultima ma non meno importante funzionalità del Pure One S15 Pro è la già citata PureCyclone, che separando l’aria dalla polvere permette un utilizzo prolungato, omogeneo e senza blocchi di questa scopa elettrica.

A completare la dotazione di Tineco Pure One S15 Pro ci sono una mini spazzola motorizzata, utile per aspirare peli e incrostature da divani e materassi, una spazzola per la polvere 2 in 1, perfetta per superfici irregolari, una bocchetta per fessure, in grado di aspirare negli angoli o in piccole fenditure, e una elegante base di ricarica, in grado di contenere gli oggetti sopracitati, di consentire l’appoggio del Pure One S15 Pro e di completare un intero ciclo di carica in circa 4 ore.

La recensione di Tineco Pure One S15 Pro: tanti pregi e qualche piccolo difetto

Tineco Pure One S15 Pro recensione

Proprio la batteria è il difetto più evidente di Pure One S15 Pro. Per un prezzo così importante, ci saremmo aspettati la presenza di una seconda batteria o almeno la possibilità di ricaricarla direttamente tramite cavo di alimentazione, senza per forza utilizzare la comunque comoda base di ricarica. Rivedibile anche la funzionalità del display, che in assenza di touch screen si avvale di pulsanti posti vicino a esso dal funzionamento non sempre intuitivo.

Piccole mancanze che non penalizzano eccessivamente la nostra valutazione di un prodotto sorprendente sotto diversi punti di vista. Durante la nostra prova, la scopa elettrica Tineco Pure One S15 Pro ci ha offerto un altissimo livello di pulizia, senza evidenti inconvenienti, grazie anche a un serbatoio da 470 ml, forte di una modalità di svuotamento rapida ed efficace, che non richiede il contatto con la sporcizia. Per evitare problemi sul medio o lungo termine è comunque consigliata la manutenzione regolare dei vari componenti, che per quanto riguarda fitro HEPA e pre-filtro può essere fatta anche attraverso un comodo lavaggio sotto l’acqua corrente.

Immancabile la presenza di una semplice ma efficace app per smartphone, che dopo l’associazione col dispositivo permette di cambiare la lingua della voce che accompagna le nostre pulizie e di tenere sotto controllo statistiche sull’utilizzo, livello della batteria e stato dell’usura del pre-filtro.

In conclusione della nostra recensione, vi segnaliamo che la scopa elettrica Tineco Pure One S15 Pro è disponibile per l’acquisto sul sito ufficiale dell’azienda, a cui vi rimandiamo per ulteriori dettagli.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Paiano

Tutto quello che ho imparato nella vita l'ho imparato da Star Wars, Monkey Island e Il grande Lebowski. Lo metto in pratica su Tech Princess.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button