fbpx
NewsSoftwareTech

Apple traccia quello che facciamo sull’App Store?

Due ricercatori di sicurezza sollevano dubbi di privacy

Due sviluppatori sollevano un dubbio sull’attenzione di Apple alla privacy: la Mela segue ogni nostro passo sull’App Store? Un’accusa che diventa ancora più significativa ora che l’azienda di Cupertino sta iniziando a puntare di più sulla pubblicità nei propri servizi.

Apple e la questione privacy su App Store

Due sviluppatori che si identificano su Twitter come Mysk hanno sollevato dubbi riguardo le pratiche di tracciamento delle attività di Apple su App Store. Infatti accusano iOS di registrare e mandare ad Apple dei log di come gli utenti interagiscono sullo store software della Mela.

Secondo gli sviluppatori, da iOS 14.6 (uscito a maggio 2021) il vostro iPhone manda un file JSON in tempo reale ad Apple con informazioni su come utilizzate App Store. Un’accusa che diventa ironica se consideriamo che Apple ha introdotto l’App Tracking Trasparency il mese prima con iOS 14.5.

APPLE APP STORE

Apple non ha risposto a queste accuse, ma alcuni esperti pensano che questi dati possano servire per mostrare agli sviluppatori come stanno andando le pubblicità delle proprie app su App Store.

Alcuni commentatori di questa indiscrezione (che ripetiamo: non è confermata da Apple) pensano che Cupertino possa agire in questo modo perché non cede a terze parti i dati raccolti. In altre parole, li utilizza solo per sé. Ma avendo di recente posto dei limiti ad aziende come Google e Facebook per tracciare quello che fanno gli utenti, c’è chi mette in dubbio l’eticità di questo approccio.

Apple ha di recente introdotto la possibilità di pubblicizzare le app nella scheda “Today” di App Store e sembra intenzionata ad aumentare gli introiti pubblicitari. Sfruttare questo tipo di dati potrebbe essere essenziale questa operazione. Ma i due sviluppatori che riportano questa notizia si sarebbero aspettati maggior trasparenza da una società che ha definito la privacy un “diritto umano”.

Al momento Apple non ha risposto alle accuse, vi terremo aggiornati. E vi invitiamo a prendere questa notizia come un’accusa da verificare, non un dato di fatto, a meno che non arrivino ulteriori conferme.

OffertaBestseller No. 1
Apple iPhone 14 (128 GB) - Mezzanotte
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Una batteria che dura tutto il giorno e ti dà fino a 20 ore di riproduzione video
  • Ceramic Shield e resistenza all’acqua per una robustezza all’avanguardia nel settore

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
9to5Mac

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button