TP-Link, fornitore leader di prodotti per il networking, ha presentato al CES 2020 di Las Vegas tutte le novità dell’azienda concentrate sul Wi-Fi 6, tra cui due router tri-band, una scheda di rete PCI-Express, un nuovo range extender e tre modelli Deco, X90, X60 e X20. Tutto ciò senza rinunciare alla sicurezza informatica con la nuova soluzione HomeCare Pro.
TP-Link al CES 2020 con il Wi-Fi 6
TP-Link continua a tener fede alla propria mission di rendere accessibile a tutti gli utenti le tecnologie rete più innovative. A CES l’azienda presenta infatti una nuova linea di prodotti che integrano la tecnologia Wi-Fi 6, tra cui:
- Archer AX90- Router dotato di un processore Quad-Core a 1,5GHz in grado di offrire un Wi-Fi Tri-Band ultraveloce fino a 6600Mbps. Grazie a una porta WAN/LAN con velocità fino a 2.5Gbps, a una porta WAN/LAN fino a 1Gbps, a tre porte LAN Gigabit e ai due ingressi USB 3.0 e USB 2.0, il router garantisce connessioni ultraveloci e flessibili a tutti i dispositivi di casa. È dotato inoltre di otto antenne con Beamforming e supporta la tecnologia Wi-Fi 6 OFDMA, MU-MIMO e lo standard di sicurezza WPA 3
- Archer GX90 – Il router creato per gli amanti del gaming: dal design della scocca all’interfaccia utente. Il dispositivo è dotato di una banda di gioco in grado di raggiungere fino a 4804Mbps. Integra funzionalità avanzate come Game Accelerator, che velocizza i flussi di gioco, e Game Statistics per visualizzare le statistiche di connessione e tenere sotto controllo le prestazioni dell’intero sistema
- Archer TX3000E, invece, integra 1024-QAM e una larghezza di banda di 160MHz, per una connessione Wi-Fi superiore. Sfruttando a pieno le potenzialità del Wi-Fi 6, il router permette di raggiungere velocità tre volte superiori rispetto al Wi-Fi AC. La compatibilità il Bluetooth 5.0 consente anche di collegare dispositivi come controller di gioco, cuffie e tastiere.
Tra i prodotti di TP-Link presentati al CES 2020, troviamo anche RE505X, il Range Extender Wi-Fi 6. Grazie al wireless Dual Band AX1500 è in grado di estendere la copertura Wi-Fi nelle zone d’ombra per una copertura ottimale in ogni ambiente. È dotato anche di una modalità access point, per consentire l’accesso a internet anche dalle aree lontane dal router e di One Mesh, che consente di creare una rete Wi-Fi con un unico SSID.
Sistema Mesh Wi-Fi Deco
New entry anche nella famiglia di prodotti Deco, nata per garantire una copertura Wi-Fi stabile e performante in qualsiasi punto della casa:
- Deco X90, modello vincitore del CES 2020 Innovation Award, dotato di porta WAN 2.5Gbps e Wi-Fi Tri-Band fino a 6600Mbps* (574Mbps su 2.4GHz + 1201Mbps su 5GHz_1 + 4804Mbps su 5GHz_2), può collegare fino a 200 dispositivi arrivando a coprire una superficie fino a 560mq. La tecnologia di backhaul permette di sfruttare in modo dinamico tutte e tre le bande per fornire connessioni ultra-veloci e stabili tra le singole unità
- Deco X60 è dotato di Wi-Fi Dual Band fino a 3000Mbps* (574Mbps su 2.4GHz + 2402Mbps su 5GHz), può collegare fino a 150 dispositivi contemporaneamente. Due unità offrono una copertura fino a 465mq
- Infine Deco X20, considerato la soluzione entry level della gamma, è dotato di Wireless Dual Band AX1800 (574Mbps su 2.4GHz + 1201Mbps su 5GHz) e offre la possibilità di sfruttare tutti i vantaggi del Wi-Fi 6 ad un prezzo contenuto.
HomeCare Pro, sicurezza in rete
Il tema della cybersecurity ha acquistato un’importanza sempre maggiore in un mondo sempre più connesso. Per questo TP-Link ha sviluppato HomeCare Pro, una soluzione di sicurezza avanzata sviluppata in collaborazione con l’azienda tedesca Avira.
Con HomeCare Pro l’azienda aggiunge alla rete ulteriori livelli di protezione e di Parental Control così da far conoscere agli utenti se sia necessario abilitare od ottimizzare una specifica funzione per aumentare la sicurezza di tutti i dispositivi connessi.
In merito al servizio, Louis Liu, CEO di TP-Link USA, ha commentato: “Siamo orgogliosi della collaborazione con Avira, azienda tra i leader nel settore della sicurezza informatica, che ci permette di fornire ai nostri utenti un sistema di protezione dalle cyber-minacce di nuova generazione. Nel panorama attuale, dominato dalla smart home, sono necessarie funzionalità di sicurezza avanzate che vadano oltre i tradizionali firewall dei router. HomeCare Pro protegge la rete Wi-Fi domestica ispezionando e monitorando ogni dispositivo connesso, esegue un controllo delle vulnerabilità e assicura la protezione da eventuali minacce informatiche”.
Prezzi e disponibilità
I Router Archer AX90, GX90 e TX3000E saranno disponibili al prezzo di $299.99, $329.99 e $49.99. Il Range Extender RE505X, invece, avrà un costo di $69.99.
Deco X90, X60 e X20 costeranno rispettivamente $449.99 (kit da due unità), $269.99 (kit da due unità), $189.99 (kit da due unità) e $269.99 per il kit da 3 unità.
Per quanto riguarda il programma HomeCare Pro sarà possibile attivare un periodo di prova gratuito dopodiché si potrà scegliere un abbonamento mensile al prezzo di $5.99 o un piano annuale a $54,99.
Tutti i prodotti presentati a CES 2020 saranno disponibili sul mercato italiano a partire dalla primavera 2020.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!