fbpx
NewsSmart HomeTech

TP-Link: cresce il fatturato grazie alla soluzione business Omada

TP-Link ha registrato negli ultimi anni una bilancia in positivo, confermandosi ancora una volta tra i leader del mercato del networking consumer, grazie anche alle percentuali raggiunti dalla soluzione business Omada SDN.

I risultati di TP-Link vedono Omada SDN andare molto bene

Tra il 2019 e il 2022 il fatturato di TP-Link è cresciuto dell’80%. I prodotti pensati per la casa, i cosiddetti device smart-home, sono cresciuti del 57,4% nel 2022, mentre la soluzione business TP-Link Omada ha avuto una crescita pari al 332%.

Nel mercato del networking consumer i risultati hano superato il 60% del market share, mentre nel mercato SMB e IBS TP-Link ha registrato un fatturato pari al 31% e al 9%.

Per il futuro si prevedono balzi in avanti all’interno di questi mercati, grazie ai fondi europei e alla digital transformation, che offrono grandi opportunità di crescita.

Uno dei prossimi fiori all’occhiello sarà sicuramente la soluzione cloud Omada SDN, ovvero una gamma di prodotti completi per offrire prestazioni superior con una piattaform di gestione intuita e veloce. A fine ottobre 2022 la soluzione Omada ha prodotto un fatturato ben 4 volte maggiore a quello generato durante tutto l’arco del 2021.

Inoltre, per quest’anno, TP-Link ha anche rinnovato il team locale creando nuove opportunità di sviluppo del busness dedicate e aumentando la struttura aziendale, che a oggi conta più di 30 dipendenti.

lWHonrsw

I punti di forza di TP-Link

Da 11 anni consecutivi, secondo l’IDC Quarterly Wireless LAN Tracker, Q4 2021, TP-Link è il primo fornitore globale di dispositivi WLAN, con una quota di mercato in Italia pari al 60% e con una crescita dell’80% tra il 2019 e il 2022.

I punti di forza sono da ricercarsi:

  • nell’innovazione, grazie a centri di ricerca e sviluppo che lavorano in modo indipendente;
  • nella presenza di Product Manager che operano direttaente sul campo con aziende e utilizzatori;
  • nella gestione accurata della filiera, per avere il controllo sulla produzione: i prodotti sono realizzati internamente per l’80%, permettendo un controllo più agevole del rapporto qualità-prezzo;
  • in un team italiano di grande esperienza, capace di confrontarsi con la sede centrale e i partner in modo preciso e tempestivo.

La strategia TP-Link per il futuro

TP-Link ha pensato a un piano strategico per i prossimi 3-5 anni in Italia. L’obiettivo principale è raddoppiare il fatturato da qui al 2027, grazie a diverse azioni concrete come:

  • coinvolgere i centri di ricerca e sviluppo e un team di Product Manager direttamente sul campo, per un collegamento diretto tra le reali esigenze del mercato e lo sviluppo del prodotto;
  • potenziare la soluzione Smart Home, con una gamma più ampia di prodotti, caratterizzati da un’interfaccia user friendly e dalla compatibilità con i principali standard per la gestione della casa intelligente;
  • investire sulle risorse umane e sulle relazioni locali al fine di creare partnership win-win a lungo termine.
TP-Link Tapo P105 Presa Smart Italiana, WiFi Intelligente...
  • Design Compatto – Tapo P105 è la mini presa smart dotata di supporto Wi-Fi 2.4GHz che ti permette di gestire...
  • Controllo da remoto – La comoda App Tapo per dispositivi ANdroid e iOS permette di gestire la presa da remoto ovunque...
  • Programmazione – Organizza le tue giornate e crea routine di accensione e spegnimento dei tuoi elettrodomestici in...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Maria Stella Rossi

Mangiatrice seriale di biscotti e ghiotta di pizza, adoro scrivere da sempre, ancor prima di imparare a tenere per bene una penna fra le dita. Sono una grande appassionata di libri, telefilm, film, videogiochi e cucina, mentre il mio sogno nel cassetto è quello di riuscire a catturare ed addomesticare una Furia Buia. Ma anche continuare a scrivere non è poi così male come desiderio.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button