fbpx
FeaturedTech

Il miglior software gratuito e online per trascrivere file audio

Come funziona il software oTranscribe, disponibile per qualunque browser anche offline

Quando di tratta di fare una trascrizione di un file audio, ci sono due tipi di persone: quelle a cui tocca solo saltuariamente e quelle per cui è invece parte della routine quotidiana, come studentigiornalisti. A prescindere, per entrambe le categorie può risultare fondamentale l’utilizzo di un software dedicato, per non dover continuamente fare avanti e indietro tra VLCWord durante lo sbobbinamento. Per questo oggi vogliamo parlarvi di oTranscribe, un programma gratuito e online (ma disponibile anche offline) che vi permetterà di fare qualunque trascrizione audio velocemente senza staccare le mani dalla tastiera.

La trascrizione di file audio diventa facile con oTranscribe

I punti favore di oTranscribe come software per la trascrizione di file audio sono diversi. Si tratta innanzitutto di un programma molto potente completo. Attraverso alcune shortcut, infatti, è possibile mettere in pausa la traccia, saltare avanti o indietroaumentarediminuire la velocità di riproduzione inserire timestamp all’interno del testo senza staccare le mani dalla tastiera. Le suddette shortcut sono poi ovviamente personalizzabili a piacimenti, per adattarsi al nostro modo di lavorare.

Il programma, oltre a salvare automaticamente ogni cinque minuti mentre stiamo scrivendo, tiene fino a 100 di questi salvataggi come cronologia del nostro documento. In questo modo possiamo in qualunque momento ripristinare una versione precedente del nostro lavoro.

Possiamo poi sia importare un documento già iniziato da un file sul nostro computer, magari  scritto con un altro programma o da un’altra persona, che esportare il nostro lavoro in formato Markdown (.md), .txt.otr (il format nativo di oTranscribe). Possiamo anche esportare il nostro testo direttamente in un documento sul nostro Google Drive.

Gratis e online

A parte i vari aspetti tecnici, oTranscribe ha anche il vantaggio di essere completamente gratuito. Lo strumento è infatti parte della MuckRock Foundation, una organizzazione senza scopo di lucro che mantiene diversi servizi open source dedicati al giornalismo e alla trasparenza.

Si tratta inoltre di un programma disponibile online. Vi basterà infatti andare su oTranscribe.com per trovarvi davanti l’interfaccia ed iniziare, senza dover scaricare nulla. Non fatevi ingannare dal fatto che si tratti di un ‘sito’, però: tutto il codice necessario a far funzionare questo programma si trova infatti nella pagina.

oTranscribe trascrivere audio scorciatoia
Su Chrome vi basterà andare, mentre avete davanti la pagina di oTranscribe, su “Altri Strumenti”>”Crea scorciatoia…” per salvare il programma come applicazione ed utilizzarlo anche offline

Questo comporta due cose: innanzitutto, né il vostro file audio né il vostro testo lasceranno il vostro computer, ma rimarranno invece salvati semplicemente nel browser da cui aprirete il programma. Potete inoltre utilizzare oTranscribe anche senza una connessione ad Internet salvandolo come ‘applicazione’ dal vostro browser.

Se vi siete quindi convinti a dare una chance (letteralmente a costo zero) a oTranscribe per la vostra prossima trascrizione audio, non vi resta che dirigervi sul sito a questo link ed iniziare.

OffertaBestseller No. 1
64GB Registratore Vocale Professionale,3072Kbps,Voce...
  • 【64 GB di memoria di grandi dimensioni】 La memoria di archiviazione di grandi dimensioni da 64 GB può memorizzare...
  • 【Tecnologia di riduzione del rumore a 3072 Kbps】 Il registratore di controllo vocale è dotato di due microfoni di...
  • 【Registrazione one-touch e registrazione ad attivazione vocale】 Premi un pulsante REC/Salva per avviare/salvare la...
OffertaBestseller No. 2
64GB Registratore Vocale Portatile Fino a 268 Ore, MECHEN HD...
  • 🎶【Registrazione di alta qualità】MECHEN Registratore Vocale Digitale professionale adotta un chip di riduzione...
  • 🎶【64GB Registratore Vocale Portatile】 64GB Registratori Vocali Digitali ​può memorizzare file di registrazione...
  • 🎶【Registrazione con un pulsante】Facile da navigare, basta premere il pulsante REC per avviare o salvare le...

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button