fbpx
FeaturedTech

Il miglior software gratuito e online per trascrivere file audio

Come funziona il software oTranscribe, disponibile per qualunque browser anche offline

Quando di tratta di fare una trascrizione di un file audio, ci sono due tipi di persone: quelle a cui tocca solo saltuariamente e quelle per cui è invece parte della routine quotidiana, come studentigiornalisti. A prescindere, per entrambe le categorie può risultare fondamentale l’utilizzo di un software dedicato, per non dover continuamente fare avanti e indietro tra VLCWord durante lo sbobbinamento. Per questo oggi vogliamo parlarvi di oTranscribe, un programma gratuito e online (ma disponibile anche offline) che vi permetterà di fare qualunque trascrizione audio velocemente senza staccare le mani dalla tastiera.

La trascrizione di file audio diventa facile con oTranscribe

I punti favore di oTranscribe come software per la trascrizione di file audio sono diversi. Si tratta innanzitutto di un programma molto potente completo. Attraverso alcune shortcut, infatti, è possibile mettere in pausa la traccia, saltare avanti o indietroaumentarediminuire la velocità di riproduzione inserire timestamp all’interno del testo senza staccare le mani dalla tastiera. Le suddette shortcut sono poi ovviamente personalizzabili a piacimenti, per adattarsi al nostro modo di lavorare.

Il programma, oltre a salvare automaticamente ogni cinque minuti mentre stiamo scrivendo, tiene fino a 100 di questi salvataggi come cronologia del nostro documento. In questo modo possiamo in qualunque momento ripristinare una versione precedente del nostro lavoro.

Possiamo poi sia importare un documento già iniziato da un file sul nostro computer, magari  scritto con un altro programma o da un’altra persona, che esportare il nostro lavoro in formato Markdown (.md), .txt.otr (il format nativo di oTranscribe). Possiamo anche esportare il nostro testo direttamente in un documento sul nostro Google Drive.

Gratis e online

A parte i vari aspetti tecnici, oTranscribe ha anche il vantaggio di essere completamente gratuito. Lo strumento è infatti parte della MuckRock Foundation, una organizzazione senza scopo di lucro che mantiene diversi servizi open source dedicati al giornalismo e alla trasparenza.

Si tratta inoltre di un programma disponibile online. Vi basterà infatti andare su oTranscribe.com per trovarvi davanti l’interfaccia ed iniziare, senza dover scaricare nulla. Non fatevi ingannare dal fatto che si tratti di un ‘sito’, però: tutto il codice necessario a far funzionare questo programma si trova infatti nella pagina.

oTranscribe trascrivere audio scorciatoia
Su Chrome vi basterà andare, mentre avete davanti la pagina di oTranscribe, su “Altri Strumenti”>”Crea scorciatoia…” per salvare il programma come applicazione ed utilizzarlo anche offline

Questo comporta due cose: innanzitutto, né il vostro file audio né il vostro testo lasceranno il vostro computer, ma rimarranno invece salvati semplicemente nel browser da cui aprirete il programma. Potete inoltre utilizzare oTranscribe anche senza una connessione ad Internet salvandolo come ‘applicazione’ dal vostro browser.

Se vi siete quindi convinti a dare una chance (letteralmente a costo zero) a oTranscribe per la vostra prossima trascrizione audio, non vi resta che dirigervi sul sito a questo link ed iniziare.

Bestseller No. 1
MECHEN 64GB Registratore Vocale, Università Dittafono ad...
  • 🔔 Buona qualità di registrazione: Questo registratore vocale tascabile è in grado di funzionare bene come sembra....
  • 💠 Facile da navigare: I tasti principali si trovano sul pannello frontale e facilitano la navigazione:...
  • 🎐 Memoria interna da 64 GB: Grazie alla memoria integrata da 64 GB, questo registratore vocale è in grado di...
Bestseller No. 2
128GB Registratore Vocale Digitale Professionale - 3072Kbps...
  • 【Dotato di chip di riduzione del rumore DSP】:Registrazione ad alta definizione da 3072 Kbps, due microfoni sono...
  • 【Memoria di grande capacità】: il dispositivo di registrazione da 128 GB con memoria di grande capacità e spazio di...
  • 【Registrazione rapida】: il registratore vocale è dotato di un pulsante di registrazione rapida, basta premere il...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button