fbpx
Google Traduttore conferenze copertina

Google Traduttore potrà trascrivere e tradurre conferenze in tempo reale


SAN FRANCISCO – Se avete mai dovuto trascrivere un audio di qualche tipo, tipo una lezione o un intervista, sapete benissimo quanto possa essere un’operazione tediosa. Dopo quindi il primo barlume di speranza dato dalla trascrizione offline simultanea nell’app Registratore sul nuovo Pixel 4Google ha annunciato che la sua applicazione Google Traduttore sarà presto in grado di trascrivere e tradurre conferenze e lezioni in tempo reale.

Google Traduttore per conferenze e lezioni

Come riportato da 9to5Google, l’azienda di Mountain View ha dato dimostrazione di questa nuova tecnologia in occasione di un evento a San Francisco. La funzionalità espande quanto già visto con la modalità interprete, incentrata però più sulla traduzione simultanea di un dialogo tra due persone. La nuova modalità è invece incentrata su discorsi fatti da una singola persona, come può essere il caso di lezioni e conferenze.

A differenza della trascrizione simultanea sui Pixel, questa nuova funzionalità per ora necessiterà di una connessione ad internet, in quanto il processamento audio avverrà nei server di Google, piuttosto che sul proprio cellulare. Funzionerà inoltre solo con audio registrato sul momento, e non con registrazioni fatte in precedenza.

Google si aspetta che le prime traduzioni saranno un po’ approssimative, ma assicura che più il sistema sarà utilizzato, più migliorerà. Il rilascio avverrà nei prossimi mesi, anche se non abbiamo ancora una data precisa, e includerà lingue come lo spagnolo, il tedesco e il francese. Speriamo che ad un certo punto Google si ricordi anche di inserire l’italiano.

OffertaBestseller No. 1
Google Pixel 3A da 64 GB, smartphone Android 9.0 (colore...
  • Display: display OLED a schermo intero da 5,6 pollici (142,2 mm) con FHD+ e 441 ppi 18,5:9.
  • Batteria: 3.000 mAh con funzione di ricarica rapida.
  • Memoria: 4 GB di RAM e 64 GB di memoria; e spazio di archiviazione illimitato per foto e video di alta qualità con...
OffertaBestseller No. 2
Google Pixel 4 XL 16 cm (6.3") 6 GB 64 GB Nero 3700 mAh...
  • - Type: Smartphone- 2G Network: GSM 850 / 900 / 1800 / 1900- 3G Network: HSDPA 850 / 900 / 1700(AWS) / 1900 / 2100- 4G...
  • pixels- Displaytype: P-OLED capacitive touchscreen, 16M colors- Memory int.: 64GB 6GB RAM- Card slot: No- Keypad: full...
  • 2x optical zoom- Selfie Camera: 8 MP, f/2.0, 22mm (wide), 1.22µm, no AFTOF 3D camera- Oper.System: Android 10-...

Giovanni Natalini

author-publish-post-icon
Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link