fbpx
Google Traduttore conferenze copertina

Google Traduttore potrà trascrivere e tradurre conferenze in tempo reale


SAN FRANCISCO – Se avete mai dovuto trascrivere un audio di qualche tipo, tipo una lezione o un intervista, sapete benissimo quanto possa essere un’operazione tediosa. Dopo quindi il primo barlume di speranza dato dalla trascrizione offline simultanea nell’app Registratore sul nuovo Pixel 4Google ha annunciato che la sua applicazione Google Traduttore sarà presto in grado di trascrivere e tradurre conferenze e lezioni in tempo reale.

Google Traduttore per conferenze e lezioni

Come riportato da 9to5Google, l’azienda di Mountain View ha dato dimostrazione di questa nuova tecnologia in occasione di un evento a San Francisco. La funzionalità espande quanto già visto con la modalità interprete, incentrata però più sulla traduzione simultanea di un dialogo tra due persone. La nuova modalità è invece incentrata su discorsi fatti da una singola persona, come può essere il caso di lezioni e conferenze.

A differenza della trascrizione simultanea sui Pixel, questa nuova funzionalità per ora necessiterà di una connessione ad internet, in quanto il processamento audio avverrà nei server di Google, piuttosto che sul proprio cellulare. Funzionerà inoltre solo con audio registrato sul momento, e non con registrazioni fatte in precedenza.

Google si aspetta che le prime traduzioni saranno un po’ approssimative, ma assicura che più il sistema sarà utilizzato, più migliorerà. Il rilascio avverrà nei prossimi mesi, anche se non abbiamo ancora una data precisa, e includerà lingue come lo spagnolo, il tedesco e il francese. Speriamo che ad un certo punto Google si ricordi anche di inserire l’italiano.

Bestseller No. 1
Google Pixel 4a 14,7 cm (5.8") 6 GB 128 GB 4G USB Tipo-C...
  • Type: Smartphone
  • - 2G Network: GSM 850 / 900 / 1800 / 1900
  • - 3G Network: HSDPA 850 / 900 / 1700(AWS) / 1900 / 2100
Bestseller No. 2
Google Pixel 4a with 5G (2020) G025I 128GB + 6GB RAM Factory...
  • 6.24-inch Full-screen display, FHD+ (1080 x 2340) OLED at 413 ppi, HDR support
  • 128 GB storage, 6 GB LPDDR4x RAM
  • Qualcomm Snapdragon 765G 2.4 GHz + 2.2 GHz + 1.8 GHz, 64-bit Octa-Core Adreno 620, Titan M security module, 3800 mAh...

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione e alla divulgazione. Estremamente curioso e interessato a quasi tutto: scienza, tecnologia, società, ma anche fumetti, podcast, internet culture e videogiochi.