trasmissione quantistica satellite Cina

Dei ricercatori hanno fatto una trasmissione quantistica con un satellite
Un nuovo traguardo verso un futuro più quantistico


Un team di ricercatori cinesi è riuscito a comunicare con un satellite con una trasmissione di messaggi criptati in maniera quantistica. L’esperimento ha battuto il record di distanza per questo tipo di comunicazione.

La trasmissione quantistica con il satellite 

La trasmissione ha utilizzato una forma di crittografia chiamata “Distribuzione a chiave quantistica”. La comunicazione è avvenuta su una distanza di 756 miglia (ovvero più di 1200 kilometri), più di 12 volte rispetto al precedente record.

Una fantastica caratteristica della crittografia basata sull’entanglement quantistico che abbiamo dimostrato con questo esperimento è che la sicurezza è dimostrata anche se il satellite è controllato da un attore malintenzionato” ha dichiarato il fisico Jian-Wei Pan.

Il risultato è ovviamente promettente, ma la strada da percorrere è ancora lunga. I segnali quantistici sono facili da corrompere e anche la tecnologia per mandarli e riceverli deve ancora maturare. Per questo motivo, però, farli viaggiare nel vuoto spaziale è considerato più facile della comunicazione tra due punti sulla Terra. Se questo si tradurrà in futuro in cui sempre più connessioni passeranno per dei satelliti ancora non lo sappiamo, ma, dati questi sviluppi, sembra almeno probabile.

OffertaBestseller No. 1
Fisica quantistica per poeti
  • Lederman, Leon M. (Author)

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione e alla divulgazione. Estremamente curioso e interessato a quasi tutto: scienza, tecnologia, società, ma anche fumetti, podcast, internet culture e videogiochi.