fbpx
AttualitàCulturaNews

Treccani Futura, il nuovo polo di tecnologia educativa per la riqualificazione professionale

Con Impact School ha preso vita il progetto Treccani Futura, nuovo polo di edu-tech rivolto a studenti, insegnanti, professionisti e in generale coloro che vogliano incrementare le proprie competenze o cambiare lavoro.

Treccani Scuola ha acquisito Impact School, dando vita a Treccani Futura. Rivolto a studenti, insegnanti, professionisti e tutti coloro che vogliano incrementare le competenze o cambiare lavoro, Treccani Futura è il nuovo polo di tecnologia educativa. È dunque dedicato a tutti coloro che puntano alla riqualificazione professionale.

Treccani Futura, in cosa consiste

Treccani Futura creatori

Treccani Scuola, società del gruppo dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani, ha acquisito Impactscool. Dedicata al Futures Critical Thinking, Impactscool è la prima impresa italiana di ricerca, consulenza e formazione fondata da Cristina Pozzi e Andrea Dusi.

Con Impact School ha preso vita il progetto Treccani Futura, nuovo polo di edu-tech rivolto a studenti, insegnanti, professionisti e in generale coloro che vogliano incrementare le proprie competenze o cambiare lavoro. È stato inoltre designato il presidente di Treccani Futura, Massimo Lapucci, nonché Segretario generale di Fondazione CRT.

Il lavoro di Impactscool

Impactscool è un’organizzazione nata alla fine del 2016 con l’obiettivo di creare una maggiore consapevolezza sugli impatti delle tecnologie emergenti nella società e portare, anche in Italia, una riflessione più strutturata sul futuro. Impactscool è attiva nel realizzare attività di formazione gratuite nelle scuole e nelle università. Non solo: la formazione è indirizzata anche ai lavoratori, come manager e dipendenti che vogliono rinnovarsi.

Non solo formazione, ma anche divulgazione scientifica. Impactscool gestisce Impactscool Magazine, per tenere al corrente i propri lettori anche degli eventi che l’organizzazione gestisce in Italia e all’estero.

Chi sono i fondatori di Treccani Futura?

 Andrea Dusi, Climate Leader nella fondazione di Al Gore “Climate Reality Project” e Cristina Pozzi, selezionata come Young Global Leader 2019-2024 dal World Economic Forum sonocoloro che hanno fondato Treccani Futura. In Treccani Futura vestiranno il ruolo di Consiglieri Delegati, rispettivamente di CEO e COO – Responsabile Contenuti.

L’impatto di Treccani.it

L’obiettivo del presidente Lapucci previsto per Treccani Futura è quello di rendere il progetto fruibile per il maggior numero di utenti. In questo modo si conferma così il ruolo di guida e di orientamento il Gruppo Treccani nella società odierna. Un tempo fonte inestimabile per la cultura italiana in quanto dizionario ed enciclopedia voluta da Giovanni Gentile e realizzata da Giovanni Treccani, oggi lo stesso impegno culturale è impiegato nel mondo digitale. In questo modo tradizione e innovazione si incontrano e si fondano, dando vita al sito Treccani.it.

Perno della diffusione dell’informazione generale, il sito Treccani.it ha rappresentato un nuovo punto di partenza per l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana (nata nel 1925). Il sito offre una varietà di argomenti che spaziano dalla letteratura, all’economia, alla scienza e infine alla tecnologia. Coloro che vi collaborano sono esperti del settore, nazionali e internazionali.

Le opere Treccani, cartacee e digitali, svolgono una funzione di filtro e di validazione che costituisce il compito più alto di una casa editrice. Rappresenta, allo stesso tempo, una priorità strategica per la cultura del terzo millennio.

L’inserimento di Impactscool in Treccani Scuola

Treccani Scuola, società del gruppo dell’Istituto della Enciclopedia Italiana, ha acquisito Impactscool. Ma cosa ha fatto sì che Treccani si interessasse al lavoro svolto da Impactscool? La risposta è molto semplice: tutto sta nella presenza sul territorio e l’interesse dell’organizzazione nel realizzare attività che coinvolgano direttamente il destinatario del progetto con un successo non indifferente.

A oggi Impactscool ha portato la sua attività formativa a oltre 34.000 studenti e a più di 1.000 docenti. Ha inoltre realizzato oltre 2.000 programmi di studio (in presenza e online), 1.000 workshop e altrettanti webinar. Il tutto rivolto a studenti e cittadini e centinaia di corsi di formazione in aziende e organizzazioni. Quindi da sempre fonte di aiuto e momento di crescita intellettuale, culturale e lavorativa che si sposa perfettamente con l’operato di Treccani svolto negli ultimi tempi.

2021 Nuovo laptop Coolby ZealBook ultra sottile e leggero,...
  • 【Sistema avanzato e schermo 1080P】 - Laptop Caricato con il sistema Windows 10 e dotato di Intel J4115core...
  • 【Schermo da 15,6 pollici e maggiore autonomia】 - Dotato di un ampio display Full HD da 15,6 pollici, notebook ssd...
  • 【Materiale di alta qualità e design elegante】 - Realizzati con materie prime di alta qualità, questi laptop...

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button