fbpx
CulturaRubricheSerie TVTrending on Streaming

Trending on Streaming, tra bugie e crescita con La Vita Bugiarda degli Adulti

Nuova settimana, nuovo Trending on Streaming. Questa volta è il momento de La Vita Bugiarda degli Adulti, la nuova serie Netflix ispirata all’omonimo romanzo di Elena Ferrante che si è immediatamente conquistata un posto nella Top 10 del servizio streaming. Ne abbiamo già parlato ma riassumiamo brevemente tutti i motivi per cui dovreste recuperarla.

Amazon Music: 3 mesi gratuiti senza obbligo di abbonamento
Amazon Prime: 30 giorni gratis, Prova subito!

Trending on Streaming, tra bugie e crescita con La Vita Bugiarda degli Adulti

Nella Napoli degli anni ’90, Giovanna, interpretata da Giordana Marengo, è un’adolescente in difficoltà e che non ama particolarmente la scuola. Quando la madre Nella, interpretata da Pina Turco, mostra la pessima pagella al padre di Giovanna, Andrea, interpretato da Alessandro Preziosi, questi individua il problema: Giovanna comincia ad assomigliare a sua sorella Vittoria, interpretata da Valeria Golino. Giovanna lo sente e si preoccupa. Allo stesso tempo, però, è curiosa: vuole conoscere la misteriosa zia Vittoria, di cui però nessuno parla mai.

Amazon Fire TV Stick 4K, streaming in brillante qualità 4K,...
  • Vivi il cinema a casa tua - Immagini brillanti in qualità 4K Ultra HD, con supporto per Dolby Vision, HDR e HDR10+.
  • Audio di qualità home theater con supporto per Dolby Atmos - Le immagini prenderanno vita con l’avvolgente audio...
  • Intrattenimento senza limiti - Goditi la visione di migliaia di film ed episodi di serie TV su Netflix, YouTube, Prime...

Lei infatti non ha idea di quale sia l’aspetto di sua zia Vittoria, perché Andrea ha oscurato il suo volto in tutte le foto presenti in casa. Ecco quindi che Giovanna dire a sua madre di voler conoscere la zia. A quel punto, sua madre le mostra sulla mappa dove abita: Giovanna è confusa, poiché si tratta di una zona di Napoli in cui lei non è mai stata.

Nonostante non sia completamente convinto, Andrea accetta di accompagnarla, sperando che sua figlia possa vedere Vittoria per quello che è davvero – o almeno vederla nel modo in cui lui stesso la vede.

L’atmosfera e la crescita

Tratto dall’omonimo romanzo di Elena Ferrante, La Vita Bugiarda degli Adulti procede decisamente con il suo ritmo. La serie si prende il suo tempo per permettere al pubblico di conoscere i personaggi e procede quasi a rilento all’inizio.

Ci sono molte scene di Giovanna che guarda il suo quartiere sulle alture di Napoli, scene di persone che salgono e scendono dalle macchine e altre scene che ci aiutano ad entrare nel mood, nella giusta atmosfera.

La Ferrante e il regista Edoardo De Angelis hanno voluto dare allo spettacolo questa vibrazione atmosferica. Il loro obiettivo è mostrare che la Napoli borghese in cui vivono Giovanna e la sua famiglia è completamente diversa dai bassifondi cinetici in cui vive Vittoria. Uno degli aspetti interessanti è il fatto che Giovanna crescerà e maturerà in entrambe le versioni della città. Il tempo trascorso nella Napoli per bene e in quella di sua zia Vittoria le permetterà di osservare con più attenzione l’ambiente che la circonda e, soprattutto, le persone.

Samsung TV QE55Q75BATXZT, Smart TV 55" Serie Q70B QLED 4K...
  • CONTROLLO DEL PANNELLO MIGLIORATO: Grazie alla tecnologia Ultra HD Dimming più performante, con questo modello hai un...
  • Processore Quantum 4K L’intilligenza alla base di immagini e suoni spettacolari: un potente processore trasforma i...
  • Motion Xcelerator Turbo+ Nessun tremolio, nessuna sfocatura: per i veri Gamer frame rate a 120hz in 4K per giocare ad un...

Le bugie come protagoniste

La Vita Bugiarda degli Adulti canzoni colonna sonora

Come abbiamo già accennato, ad un certo punto della serie ci renderemo conto che le vere protagoniste di questa serie TV sono le bugie. La giovane inizia lentamente ad instaurare un rapporto con sua zia Vittoria, un rapporto che diventa sempre più profondointensounico.

Quello che però la giovane protagonista non sa – almeno all’inizio – è che tutti intorno a lei mentono; c’è chi mente per un motivo ben preciso, c’è chi invece mente perché non può farne a meno. Le bugie finiranno per diventare il vero protagonista di questo racconto di formazione e costringeranno Giovanna a crescere – spesso nel peggiore dei modi.

In effetti, se osservate con attenzione, le bugie in questo contesto sembrano essere l’unico elemento che permette ai personaggi di sopravvivere, di rimanere a galla in questo oceano di insicurezze e problemi.

La Vita Bugiarda degli Adulti procede per la sua strada, rimanendo fedele al romanzo e offrendo comunque delle piccole novità, che mantengono alta l’attenzione dello spettatore. Tra stralci di vita quotidiana, piccoli loop che servono a riempire gli spazi vuoti, crescita e bugie che mandano avanti i personaggi, La Vita Bugiarda degli Adulti riesce a sbocciare.

Un racconto maturo drammatico, che grazie all’ottima regia di Edoardo De Angelis è riuscito a prendere vita e a farsi valere. La serie TV è ora disponibile sulla piattaforma streaming di Netflix.

Amazon Fire TV Stick 4K, streaming in brillante qualità 4K,...
  • Vivi il cinema a casa tua - Immagini brillanti in qualità 4K Ultra HD, con supporto per Dolby Vision, HDR e HDR10+.
  • Audio di qualità home theater con supporto per Dolby Atmos - Le immagini prenderanno vita con l’avvolgente audio...
  • Intrattenimento senza limiti - Goditi la visione di migliaia di film ed episodi di serie TV su Netflix, YouTube, Prime...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button