Questa settimana il nuovo appuntamento di Trending on Streaming ci porta al centro di una guerra, precisamente quella degli anni ’90 tra la Principessa Diana e il Principe Carlo, i protagonisti della Stagione 5 di The Crown. La nuova stagione dell’amato show ha debuttato la settimana scorsa e ha scalato immediatamente la classifica del servizio streaming.
The Crown 5: tutto quello che c’è da sapere sulla nuova stagione
Forse eravate tutti a conoscenza dell’arrivo di questa nuova stagione, perché è quella che il pubblico stava attendendo con ansia. I mitici – all’incirca – anni ’90, un periodo storico che ha messo a dura prova la Corona e la Famiglia Reale, in cui la Regina Elisabetta II ha dovuto risolvere più di un problema. La Sovrana d’Inghilterra si è trovata davanti numerosi ostacoli, alcuni più terrificanti di altri.
In questi dieci episodi alcuni personaggi vengono messi leggermente in secondo piano; spesso questo accade anche con la Regina stessa ma non preoccupatevi, è la prassi. I protagonisti di questa nuova stagione sono infatti proprio Carlo e Diana, il loro divorzio, gli scandali che si celano dietro di esso.
Una coppia che abbiamo visto sgretolarsi già dalla metà della quarta stagione e che in questo quinto capitolo è letteralmente sull’orlo del precipizio, con Carlo che continua imperterrito ad andare dietro a Camilla e la povera Diana che inizia a chiedersi in che modo prendere in mano la situazione.
Nel tipico stile di The Crown, però, nonostante la coppia reale sia il nucleo principale della stagione, il regista è comunque riuscito a regalarci un quadro più vasto e ben delineato. Analizziamo altri matrimoni sgretolarsi, in particolare quello di Anna, vediamo una Margaret molto più adulta fare i conti con il passato e le decisioni che sua sorella Elisabetta ha dovuto prendere; conosciamo un ambizioso Mohamed Al-Fayed e suo figlio Dodi, il modo in cui si sono avvicinati alla Corona. Inoltre anche il Principe Filippo torna sotto i riflettori – e con un nuovo hobby.
Una brillante interpretazione
Indubbiamente la Stagione 5 di The Crown è più lenta rispetto alle altre e questa è stata una decisione del regista Peter Morgan, il quale ha deciso di prendersi il suo tempo per narrare alcuni fatti ed eventi in modo più approfondito. Di questo, poi, ve ne accorgerete in particolar modo verso la fine.
Stagione più lenta però non equivale a stagione peggiore. Questo nuovo capitolo di The Crown è ugualmente completo e intenso, e ci regala una delle esibizioni migliori degli ultimi tempi: quella di Elizabeth Debicki nei panni di Lady Diana.
Nella quarta stagione abbiamo avuto Emma Corrin che ci ha regalato il lato più dolce di Diana, più selvaggio; insomma, era uno spirito libero che però stavano lentamente incatenando. Avevamo una giovane ragazza innamorata di Carlo, disposta a tutto pur di far funzionare il suo matrimonio ma che lentamente stava deteriorando.
Con la Debicki si cambiano le carte in tavola. La Diana che vediamo in The Crown 5 è una donna fragile, ormai spezzata e che porta sulle spalle il peso dell’umiliazione e del dolore causati dalla Corona e soprattutto da Carlo, questa volta impegnato anche nel famoso scandalo “Camillagate”.
Allo stesso tempo però c’è qualcosa di diverso nel suo sguardo, una sorta di fiamma che si potrà estinguere solo nel peggiore dei modi. Lo sguardo della Debicki parla da solo. Il modo in cui l’attrice ha riportato in vita la bellissima Lady D è stato strabiliante ed ammirevole.
La Diana della Debicki è un insieme di grazia, eleganza, grinta e vulnerabilità. È qualcosa di immenso e paradisiaco per gli occhi, ma anche doloroso e difficile da guardare certe volte. Alla fine dei giochi quello che si percepisce nel personaggio della Debicki è una donna sincera, socialmente ambiziosa e determinata, ma anche tremendamente sola.
Una stagione completa
Come abbiamo accennato poco fa, la Stagione 5 di The Crown è la più lenta di tutte ma solo perché si prende il tempo necessario per analizzare con attenzione determinati eventi. Insieme al divorzio di Diana e Carlo, e le sue dinamiche, però The Crown ci ricorda anche alcuni degli eventi storici più importanti di quegli anni.
Lentezze a parte, Peter Morgan ci offre comunque uno show forte e solido, completo. Ci mostra, come solo lui sa fare, le storie che si svolgono lontano dalle mura del Palazzo e il modo in cui queste ultime si intrecciano alla Famiglia Reale. Inoltre abbiamo l’opportunità di vedere un nuovo lato di Elisabetta II, un lato meno moderno di quanto si possa immaginare.
In questa nuova stagione vediamo infatti una Regina Elisabetta II più radicale ed attaccata alla tradizione, in netto contrasto con un Carlo che ha una visione più moderna della Monarchia. La Corona però ha delle regole e impedisce di fare ciò che si vuole. Sfortunatamente non tutti riescono a comprendere appieno questo aspetto.
Diciamo che sebbene inizi in modo più lento e pacato rispetto alle stagioni precedenti, The Crown riesce comunque a mantenere la sua forte personalità. Tutto funziona egregiamente e riteniamo che questo nuovo capitolo sia una stagione equilibrata.
La storia si tiene solidamente in piedi e questo è merito di una sceneggiatura ben fatta e di un cast stellare. Ci teniamo a ripeterlo: la Diana di Elizabeth Debicki è sbalorditiva, elegante e riteniamo che sia un ritratto estremamente fedele della Principessa tutt’ora amata dal popolo.
Lo abbiamo trovato un racconto dolceamaro pieno di eventi interessanti ma anche emozioni forti, più dolorose rispetto al passato, più permanenti. Vi ricordiamo che la Stagione 5 di The Crown è ora disponibile sulla piattaforma streaming di Netflix.
- Supporto per Wi-Fi 6 di ultima generazione - Goditi una riproduzione in streaming più fluida su più dispositivi Wi-Fi...
- Vivi il cinema a casa tua - Immagini brillanti in qualità 4K Ultra HD, con supporto per Dolby Vision, HDR, HDR10+ e...
- Intrattenimento senza limiti - Goditi la visione di migliaia di film ed episodi di serie TV su Netflix, YouTube, Prime...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!