fbpx
NewsTech

Il treno proiettile giapponese che non ha paura dei terremoti

In Giappone ha fatto il suo esordio il treno proiettile N700S. La sua velocità di punta è di 360 Km/h e adotta sistemi per affrontare l’emergenza terremoto

Il suo nome è N700S, è entrato in servizio il 1° luglio ed è l’erede dei modelli N700 o N700A. Stiamo parlando di un nuovo treno proiettile giapponese che nominalmente può arrivare fino ai 360 chilometri orari, ma durante il suo “lavoro” non supererà i 285 Km/h per ragioni di sicurezza. Il super treno N700S viaggerà sulla nuova superlinea ferroviaria giapponese, attiva sulla linea Tokaido Shinkansen, che collega Tokyo a Osaka.

Il treno proiettile giapponese delle olimpiadi

L’N700S, il nuovo treno proiettile giapponese, in origine doveva fare il suo esordio con le Olimpiadi di Tokyo nel 2020 che a causa del Covid-19 sono state rinviate al 2021 e viaggiare sulla linea Tokyo – Osaka, inaugurata nel 1964, sempre in occasione delle Olimpiadi e che, a suo tempo, era la prima linea ferroviaria ad alta velocità del mondo.

Veloce e confortevole

Secondo quanto dice la CNN, a livello estetico l’N700S non sembra troppo diverso dai vecchi modelli N700 o N700A, ma all’interno, i sedili di nuova concezione permettono ai passeggeri di reclinarsi ulteriormente, offrendo un maggiore comfort. Ogni sedile ha una presa di corrente individuale. L’illuminazione interna è stata progettata per creare un’atmosfera più morbida e rilassante.

I portabagagli sopraelevati vengono illuminati ad ogni fermata per ricordare ai passeggeri le loro cose. A questo modello sono state aggiunte anche altre aree di deposito solo su prenotazione per bagagli extra-large. Inoltre grazie a un nuovo sistema di sospensioni attive che aiuta ad assorbire i movimenti del treno che saranno più silenziosi e fluidi.

Sicurezza anche con il terremoto

Il super treno N700S è inoltre dotato di un sistema di propulsione a batteria agli ioni di litio, il primo al mondo nel suo genere. Questo sistema consente al treno di correre per una breve distanza da solo durante un’interruzione di corrente e gli consentirà di spostarsi in un luogo più sicuro a bassa velocità se bloccato in un’area ad alto rischio – su un ponte o in un tunnel, ad esempio – durante un terremoto.

LEGO city Trains BRUDER Poliziotto Pelle Scura con Accessori...
  • Guida il treno passeggeri Lego City con il telecomando a infrarossi a 7 velocità
  • Solleva il tetto per accedere alla cabina di guida con il quadro comandi
  • Fermati alla stazione per far salire a bordo il passeggero in attesa

Team di redazione

L'account della redazione di Tech Princess e Tech Business.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button