fbpx
NewsSoftwareTech

I Chatbot rivoluzioneranno il retail, investimenti a +470% in 5 anni

Entro la fine di quest’anno, il mercato dei chatbot nel settore retail raggiungerà i 12 miliardi di dollari di investimenti e si prevede che aumenterà fino a raggiungere i 72 miliardi di dollari entro il 2028. Un aumento del +470%, dovuto soprattutto al successo di soluzioni come ChatGPT.

Chatbot e retail, investimenti a +470% nei prossimi 5 anni

Questa stima, riportata da Corriere delle Comunicazioni, proviene da Juniper Research, che ha riportato tali cifre nel rapporto “Chatbots: Market Forecasts, Sector Analysis & Future Strategies 2023-2028”. Secondo il rapporto, l‘aumento del 470% sarà guidato dall’emergere di modelli linguistici “open” che offrono vantaggi economici, in particolare ChatGpt. E sarà particolarmente significativo in regioni come il Nord America e l’Europa.

I modelli linguistici vengono poi implementati nei chatbot per automatizzare funzioni come l’assistenza clienti, il marketing e l’elaborazione dei pagamenti. Il rapporto prevede che lo sviluppo dei modelli linguistici “open” diventerà un fattore chiave per la crescita dell’adozione dei chatbot. Soprattutto tra i piccoli e medi rivenditori.

Garante privacy ChatGPT 1

Entro il 2023, secondo Juniper Research, l’Asia-Pacifico rappresenterà l’85% della spesa globale per la vendita al dettaglio tramite chatbot, nonostante rappresenti solo il 53% della popolazione mondiale. Questo grazie ad app come WeChat, LINE e Kakao.

Tuttavia, il rapporto prevede che questi modelli open source porteranno la novità anche fuori dall’area est-Pacifica. Entro il 2028, anche i rivenditori in Nord America ed Europa, adotteranno i chatbot nelle loro attività di vendita al dettaglio.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎iPad Pro, iPad Air e non solo: tutte le novità del Keynote di Apple
🔍ChatGPT sfida Google con la nuova funzione di ricerca
💍Il Signore degli Anelli torna al cinema nel 2026 con un nuovo film: “The Hunt for Gollum”
📨 WhatsApp cambia volto: ecco il nuovo design per iOS e Android
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Corriere delle Comunicazioni

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button