fbpx
Anteprime VideogiochiNewsVideogiochi

Tutto quello che c’è da sapere su Sonic Frontiers: la guida definitiva

Quando esce? Dove sarà ambientato? Come cambierà il gameplay? Chi sono i personaggi? Qui la risposta a tutte le vostre domande "soniche"

Il mondo si prepara a scoprire le nuove frontiere, termine assolutamente scelto a caso, di Sonic Frontiers, il nuovo action adventure open world targato SEGA. Abbiamo quindi raccolto tutto quello che sappiamo e tutto quello che c’è da sapere in attesa della release ufficiale di fine anno.

Il nuovo viaggio di Sonic comincia insieme a Amy e Tails, alla ricerca dei Chaos Emerald. Tuttavia un guasto all’aeroplano porterà i protagonisti in un portale dimensionale, che separerà Sonic dai suoi amici. Il porcospino supersonico più famoso del mondo dei videogame si risveglia così in uno strano mondo digitale: il Cyber Spazio.

I giocatori dovranno quindi risolvere enigmi e portare a termine sfide per guadagnare ingranaggi dei portali. Grazie a questi sarà infatti possibile aprire i portali e accedere ai vari livelli del Cyber Spazio, caratterizzati dal tradizionale ritmo di gioco frenetico tra azione e platformer.

Le ambientazioni di Sonic Frontiers: alla scoperta delle Starfall Islands

Il gioco sarà caratterizzato da zone a piattaforme, sulle quali Sonic potrà sfruttare la sua distintiva velocità per esplorare liberamente le ambientazioni di Starfall Islands. Queste sono un arcipelago di isole sulle quali il nostro protagonista si ritrova. Sonic si troverà così esplorare Kronos Island. Questa è caratterizzata da un clima piovoso, caratterizzata da imponenti cascate, foreste rigogliose, montagne e torri sospese a mezz’aria. Le rovine disseminate attraverso l’isola sembrano ospitare degli antichi abitanti: i koco.

Intuiamo quindi che Sonic Frontiers sarà caratterizzato da un vasto open world, che permetteranno al protagonista di interagire con le numerose attività sparse sull’isola come e quando vorrà. In tal modo sarà il giocatore a dettare i ritmi della narrazione, imponendo il proprio stile al videogame. Un qualcosa di totalmente nuovo per i fan dei vecchi capitoli di Sonic.

Combattimenti e rompicapi: le meccaniche di gioco

Il gameplay permetterà ai giocatori di adottare due differenti stili di controllo: Stile azione e Stile velocità. La prima conferisce maggiore accuratezza per le fasi platformer, ed è adatta per chi affronta i giochi di Sonic per la prima volta. Al contrario lo Stile velocità garantisce una maggiore rapidità, perfetta per chi ha familiarità con i titoli del franchise.

In merito alle meccaniche di gioco sappiamo che il combattimento sarà più fluido e coinvolgente rispetto ai titoli precedenti. Sarà infatti possibile combattere sia in maniera strategica che cercando di ottenere le combo. Coloro che preferiranno un approccio più lineare potranno beneficiare della Modalità Automatica. Questa permette di effettuare le varie combo di attacco utilizzando un singolo comando.

Una novità del titolo è rappresentata dall’abilità Cyber Loop, che permetterà a Sonic di lasciare una scia luminosa dietro di sé. In tal modo sarà necessario circondare  nemici, oggetti e porzioni di terreno per scoprirne i numerosi effetti e svelare i segreti delle Starfall Islands.

Infine il gioco presenterà numerosi enigmi e rompicapo da risolvere. Questi daranno accesso a oggetti utili per aumentare la potenza e la difesa di Sonic e per rivelare zone nascoste della mappa.

Sonic, Sage e tantissimi nemici: i personaggi di Sonic Frontiers

I personaggi presenti nel gioco saranno i seguenti:

  • Sonic the Hedgehog: Il porcospino supersonico più rapido al mondo che non ha certo bisogno di presentazioni. Nel corso del suo viaggio nelle Starfall Islands verrà guidato da un’enigmatica voce.
  • Sage: una ragazza misteriosa che appare sulle Starfall Islands. Per tutta la durata dell’avventura tenterà di mettere in guardia Sonic, suggerendogli di abbandonare le Starfall Islands e rinunciare a salvare i suoi amici.

Non solo eroi però. Le Starfall Islands pullulano di creature sconosciute e pericoli, che Sonic si troverà ad affrontare. Tra questi segnaliamo:

  • Soldato: un nemico che appare sempre in gruppo e sferra fendenti con entrambe le mani.
  • Ciclone: un’entità fluttuante che infligge danni grazie ad attacchi simili a vortici elettrici.
  • Rotante: ha le sembianze di una ruota che sfreccia in direzione di Sonic non appena viene rilevato. Se provocato, attacca a gran velocità.
  • Corazza: e il nome dice tutto. Questo nemico è protetto da un resistente guscio. Attacca da distanza con offensive di tipo boomerang. Gli attacchi di Sonic non sono in grado di perforare la sua armatura, ma sarà possibile metterlo fuori combattimento con altri metodi, come ad esempio il Cyber loop.
  • Grappolo: composto da un ammasso di sfere, è in grado di sferrare attacchi elettrici.

Non mancheranno ovviamente i boss, che sono:

  • Ninja: anche qui il nome è abbastanza didascalico. Il suo stile di combattimento si rifà alla cultura orientale e sferra attacchi rapidi e imprevedibili. Si difende anche molto bene, essendo in grado di parare gli attacchi di Sonic per poi partire al contrattacco con le sue ombre.
  • Torre: un nemico costituito da diverse parti impilate. Il suo punto debole è sulla sua sommità: il problema sarà raggiungerla
  • Asura: è un grattacielo? È un palazzo? È un condominio? No. È Asura,  un imponente nemico dalle sembianze di un enorme edificio. Anche in questo caso sarà necessario arrivare in cima per trovare il suo punto debole e attaccarlo.

Quando e per quali piattaforme uscirà Sonic Frontiers

Sonic Frontiers uscirà entro la fine del 2022, sebbene nessuna data sia stata ancora ufficializzata. Il gioco sarà disponibile per PlayStation 5, PlayStation 4, Nintendo Switch, Xbox Series X|S, Xbox One, PC, con doppiaggio in italiano. Al momento non vi sono ancora specifiche sul prezzo e sulla certificazione d’età.

AIRUEEK Lampada Sonic Hedgehog 3D Luce Notturna Bambini-16...
  • Effetti visivi 3D: questa lampada 3D Sonic Hedgehog crea un'atmosfera artistica divertente, progettata con varie...
  • USB e alimentazione a batteria (batterie non incluse): la Luce Notturna Bambini creativa può essere alimentata con USB...
  • Telecomando e tocco:Il colore e la luce possono essere regolati tramite telecomando o toccando la base della luce...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button