fbpx
NewsTech

Perchè Twitch ha censurato la performance dei Metallica al BlizzCon?

In occasione del BlizzCon, Twitch ha censurato la performance dei Metallica, sostituendola malamente

Nel corso dell’esibizione dei Metallica su Twitch, in occasione del BlizzCon, è successo qualcosa di veramente incredibile. A quanto pare, la piattaforma ha interrotto e doppiato malamente la performance del gruppo statunitense per evitare una violazione del copyright. E il risultato, lasciatecelo dire, è stato assolutamente esilarante. Alle prime note di “Enter Sandman“, la piattaforma si è subito preoccupata di sostituire la canzone con un’altra musica, che aveva davvero poco a che fare con l’heavy metal. A parole non è facile da spiegare, per cui abbiamo deciso di condividere con voi un video che dimostri esattamente cosa è successo.

Twitch: Metallica censurati per evitare la violazione di copyright

Il fatto che la performance dei Metallica su Twitch sia stata censurata non ci stupisce affatto. Già nella scorsa primavera gli streamer hanno avuto non pochi problemi quanto alla violazione del copyright, anche per quanto riguarda brani vecchi di decenni. E anche se Twitch ha avuto la possibilità di trasmettere online l’edizione BlizzCon 2021, non se l’è comunque sentita di mandare in live una delle canzoni più celebri del gruppo heavy metal statunitense. Nonostante si trattasse di un concerto, e non di una registrazione mandata in onda.

Ma ben più della violazione del copyright, o delle iniziative prese da Twitch per evitare problemi legali di alcun genere, quello che conta davvero è cosa sia successo sulla piattaforma ieri. Anzichè ascoltare uno dei brani noti del gruppo, gli utenti si sono ritrovati di fronte ad una musica suonata da fisarmonica, piano ed altro. Insomma, tutto fuorchè heavy metal. Il che ci ha fatto sorridere non poco. A questo punto dovremmo aspettare di vedere come cambiano le regolmentazioni sul copyright digitale, o come si comporteranno le etichette discografiche, ma una cosa è certa: la violazione è punita severamente. Ma Twitch l’ha scampata, anche se non nel migliore dei modi.

Offerta
Blue Yeti Microfono Professionale USB a Condensatore...
  • Libera la creatività: Yeti USB, con il software di registrazione PreSonus e iZotope Advanced Software per la...
  • Il microfono Yeti dispone di un array a tre capsule che offre 4 diversi pattern per la registrazione: cardioide,...
  • Il software di registrazione PreSonus Studio One Artist Blue Microphones Edition offre strumenti professionali e...

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button