fbpx
NewsVideogiochi

Twitch: la maggior parte degli utenti italiani è a Milano

Seguono Roma e Napoli

Stando ai dati della ricerca di SOPRISM per l’Osservatorio Italiano eSports, Milano è la casa di Twitch. Gli utenti italiani, infatti, sono localizzati principalmente al Nord e hanno una spiccata attenzione verso i diritti civili e i temi sociali. La società di ricerca specializzata nel Digital Consumer Insights ha analizzato i profili psicografici degli utenti Twitch, attraverso un raffinato incrocio di oltre seimila criteri sociodemografici, comportamentali e psicografici.

Milano capitale degli utenti di Twitch

La ricerca ha indagato la penetrazione della target audience a livello geografico, rilevando una forte concentrazione nella Lombardia. Tra le principali città in cui è popolare Twitch ci sono Milano, Roma e Napoli.

Per la prima volta è stato studiato l’indicatore di affinità, che suggerisce i gusti e gli interessi dell’audience Twitch. Dai dati emerge che gli utenti sono amanti dell’adrenalina, hanno un forte orientamento al lavoro e alla gestione della propria ricchezza, così come una notevole passione per lo sport e gli animali.

Twitch Utenti

Ed è proprio grazie alla metrica di affinità che spiccano sette considerevoli tematiche verso cui il target dimostra coinvolgimento. Tra queste gli immancabili Esports, la tecnologia ripartita tra cuffie e speakers e l’interesse verso manga ed eventi sportivi. La ricerca ha inoltre rivelato la tendenza e propensione a valorizzare temi di carattere sociale e collettivo come la sostenibilità ambientale, questioni associate sia alla LGBT Community che alla parità sociale.

Il confronto con le categorie merceologiche e i relativi brand, conferma sia gli interessi che le attitudini del target precedentemente identificati. Infatti, l’amore per l’adrenalina si rispecchia in marchi come Monster Energy e Red Bull, mentre l’attenzione verso la sostenibilità ambientale la si ritrova nella preferenza espressa verso brand come Patagonia.  

Twitch Utenti

Esaminando l’ambito gaming, emerge che i videogiochi più popolari tra il pubblico di Twitch sono Call of Duty, Overwatch, Counter-Strike, League of Legends, Dota 2 e GTA V.  La ricerca ha poi chiarito le abitudini di consumo mediale: l’87% del target è iscritto a Instagram contro il 38,3% di Facebook. Le piattaforme preferite sono Steam, Deezer e TechCrunch. In relazione poi ai programmi tv si riconferma l’affinità con cartoni animati e disegni: i preferiti sono Fairy Tail, Dragonball Z e the Simpson.

Offerta
Astro Gaming A40 Tr Call Of Duty League Edition, Cuffie...
  • Ottimizzato per il gioco ASTRO Audio V2 offre ai giocatori un audio di qualità professionale quando ne hanno più...
  • Vestibilità e finiture superiori – A40 TR CoD League Edition, progettata per le maratone di gioco più intense, è...
  • Microfono su braccio intercambiabile – Il microfono unidirezionale ad alta sensibilità ASTRO si concentra sulla voce...

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button