Site icon Techprincess

Twitter smantella il Comitato per la Sicurezza del social

Twitter smantella il Comitato per la Sicurezza del social thumbnail

Twitter ha deciso di smantellare il Comitato per la Sicurezza della piattaforma, una mossa che il Washington Post definisce “l’ultimo segnale che Elon Musk sta distruggendo anni di lavoro e istituzioni create per rendere il social network più sicuro e civile”. I membri del Trust and Safety Council hanno ricevuto una email di commiato per poi discutere su Zoom con alcuni dirigenti Twitter.

Twitter elimina il Comitato per la Sicurezza della piattaforma

Una email con l’oggetto “Grazie“. Così Twitter dice addio ai volontari che hanno formato in questi anni la commissione che discuteva le policy di gestione della piattaforma. Secondo la missiva, il comitato non è più la “struttura migliore” perché il team di Twitter possa ricevere approfondimenti esterni nel nostro lavoro di sviluppo di prodotti e politiche”.

Nella lettera, riportata dal Washington Post, si legge: “Siamo grati per il vostro impegno, per la vostra consulenza e la collaborazione negli ultimi anni e vi auguriamo ogni successo per il futuro“. Un’ora dopo, alcuni dirigenti Twitter hanno sentito i membri del Comitato via Zoom per discutere i più recenti sviluppi del social e dirsi addio.

Il Trust and Safety Council avevano una formazione eterogenea. Difensori dei diritti civili, accademici, avvocati. Tutte persone che partecipavano su base volontaria a questo Comitato per fornire feedback dalla società civile al social.

Una notizia che arriva improvvisa, ma non inaspettata. Negli ultimi due mesi, con Musk CEO, sembrava sempre più palese che il Comitato avesse ormai un ruolo marginale. Le decisioni sulle policy, come la riammissione su Twitter degli account sospesi con un amnistia generale, arrivano con un tweet nel nuovo CEO. Non una delibera di un comitato plurale che decide dopo un’esaustiva discussione.

Allo stesso modo la riammissione dell’ex presidente Trump, bannato a vita dal Comitato, ha richiesto un sondaggio fra i soli follower di Musk.

Questa notizia ufficializza tuttavia che questa nuova versione del social è Musk-centrica e non vuole input dall’esterno.

Twitter: A Biography
  • Burgess, Jean (Autore)
Exit mobile version