fbpx
NewsTech

Twitter smantella il Comitato per la Sicurezza del social

I membri hanno ricevuto una email con oggetto "Grazie" prima dell'addio via Zoom

Twitter ha deciso di smantellare il Comitato per la Sicurezza della piattaforma, una mossa che il Washington Post definisce “l’ultimo segnale che Elon Musk sta distruggendo anni di lavoro e istituzioni create per rendere il social network più sicuro e civile”. I membri del Trust and Safety Council hanno ricevuto una email di commiato per poi discutere su Zoom con alcuni dirigenti Twitter.

Twitter elimina il Comitato per la Sicurezza della piattaforma

Una email con l’oggetto “Grazie“. Così Twitter dice addio ai volontari che hanno formato in questi anni la commissione che discuteva le policy di gestione della piattaforma. Secondo la missiva, il comitato non è più la “struttura migliore” perché il team di Twitter possa ricevere approfondimenti esterni nel nostro lavoro di sviluppo di prodotti e politiche”.

Nella lettera, riportata dal Washington Post, si legge: “Siamo grati per il vostro impegno, per la vostra consulenza e la collaborazione negli ultimi anni e vi auguriamo ogni successo per il futuro“. Un’ora dopo, alcuni dirigenti Twitter hanno sentito i membri del Comitato via Zoom per discutere i più recenti sviluppi del social e dirsi addio.

twitter 2

Il Trust and Safety Council avevano una formazione eterogenea. Difensori dei diritti civili, accademici, avvocati. Tutte persone che partecipavano su base volontaria a questo Comitato per fornire feedback dalla società civile al social.

Una notizia che arriva improvvisa, ma non inaspettata. Negli ultimi due mesi, con Musk CEO, sembrava sempre più palese che il Comitato avesse ormai un ruolo marginale. Le decisioni sulle policy, come la riammissione su Twitter degli account sospesi con un amnistia generale, arrivano con un tweet nel nuovo CEO. Non una delibera di un comitato plurale che decide dopo un’esaustiva discussione.

Allo stesso modo la riammissione dell’ex presidente Trump, bannato a vita dal Comitato, ha richiesto un sondaggio fra i soli follower di Musk.

Questa notizia ufficializza tuttavia che questa nuova versione del social è Musk-centrica e non vuole input dall’esterno.

Twitter: A Biography
  • Burgess, Jean (Autore)

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Repubblica

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button