fbpx
AttualitàCulturaNewsSoftwareTech

Twitter etichetta e limita i tweet dei media russi

Twitter ha annunciato che apporrà un etichetta per identificare i tweet degli apparati media russi, avvisando gli utenti di “restate informati“. Una tattica per rallentare la diffusione di fake news riguardo il conflitto in Ucraina bloccando la propaganda del Cremlino.

Twitter etichetta e limita i tweet dei media russi

Dopo che Facebook ha preso una decisione simile nel fine settimana, Twitter ha deciso di apporre un’etichetta ai tweet con link collegati ai media controllati dal Cremlino. L’etichette saranno accompagnate da un punto esclamativo arancione con l’avviso “restate informati”.

Inoltre Twitter ridurrà la visibilità degli tweet con link collegati ai media russi sulla piattaforma, impedendo che raggiungano un pubblico più grande.

twitter timeline

Questi cambiamenti prenderanno piede da subito, con etichette simili per gli account affiliati ai media di stato russi in arrivo nei prossimi giorni. Yoel Roth, a capo dell’Integrità del Sito per Twitter, ha spiegato: “Mentre le persone guardano Twitter in cerca di informazioni credibili sull’invasione russa dell’Ucraina, capiamo e prendiamo il nostro ruolo seriamente. Il nostro prodotto dovrebbe rendere più semplice capire chi c’è dietro ai contenuti che vedete e quali sono le loro motivazioni e intenzioni”.

Twitter ha iniziato a mettere etichette sugli account media controllati da Mosca e altre dittature due anni fa, ma quell’etichetta non si vede sui tweet. La compagnia non ricevere denaro per la pubblicità da questi profili, un cambiamento implementato nel 2019 dopo che il Governo Cinese aveva iniziato a diffondere fake news su Honk Kong.

Secondo Roth, oltre 45 mila tweet al giorno hanno diffuso contenuti affiliati al governo russo da quando è iniziata l’invasione dell’Ucraina. Questa misura dovrebbe fornire “contesto in aiuto” alle decisioni personali, come avvenuto con i tweet su elezioni e pandemia.

OffertaBestseller No. 1
Apple iPhone 14 (128 GB) - Mezzanotte
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Una batteria che dura tutto il giorno e ti dà fino a 20 ore di riproduzione video
  • Ceramic Shield e resistenza all’acqua per una robustezza all’avanguardia nel settore

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
TechCrunch

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button