fbpx
AttualitàCulturaNews

Twitter chiude migliaia di account che fanno propaganda in Cina

Gli esperti definiscono la propaganda "imbarazzante"

Twitter ha chiuso migliaia di account in Cina, riconducibili al governo cinese e che diffondevano propaganda di stato. In particolare, postano contenuti che provavano a smentire le prove degli abusi nei campi di internamento di Xinjiang. In un modo che gli esperti chiamano “imbarazzante”.

Twitter blocca migliaia di account in Cina, facevano propaganda

Migliaia di account Twitter in Cina diffondevano fotografie e immagini che raccontavano la vita felice a Xinjiang. Con profili di finte persone Uyghur che testimoniavano di star bene. Cercando di cancellare le prove dei campi di internamento, i programmi di rieducazione della popolazione e le accuse di lavori forzati e sterilizzazione nella regione.

Gli account condividevano temi e contenuti, utilizzando account dedicati a pornografia e soap opera coreane per diffondere le fake news. Che a volte venivano riprese dai diplomatici cinesi. In Cina, Twitter non è concesso ma spesso gli ufficiali fuori dai confini lo utilizzano.

Twitter

Secondo la Australian Strategic Policy Institute (ASPI), i contenuti dei 2.160 account chiusi erano “imbarazzanti”, con giustificazione assurde per la violenza perpetrata in quei luoghi. Ben 2.048 account erano collegati a una rete per amplificare la propaganda del partito Comunista Cinese su Xinjang. Gli altri 112 sono riconducibili alla Changyu Culture, una compagnia privata che crea video fasulli che raccontano il supporto Uyghurs al governo.

Il 98% degli oltre 30 mila tweet non aveva repost o like, mentre gli altri sono stati condivisi dai diplomatici. Ma secondo gli analisti non servono per convincere i critici in occidente, ma per dare conferme a chi già crede nella propaganda del governo cinese.

Secondo l’analisi di ASPI, questo metodo di perpetrare la propaganda cinese all’infuori dei confini sarà sempre più usata. Non per giustificare in maniera inequivocabile la violazione dei diritti umani del Partito Comunista Cinese. Ma per dare la possibilità a chi già crede nella propaganda di dire che “sono tutte fake news”. Qualcosa di già visto anche in Occidente.

OffertaBestseller No. 1
Motorola moto g14 (4/128 GB espandibile, Doppia fotocamera...
  • Schermo Full HD+ da 6,5" straordinariamente nitido. Offre una qualità delle immagini cristallina per film, serie,...
  • Altoparlanti stereo con Dolby Atmos. Immergiti in un audio multidimensionale con bassi migliorati, voci più nitide e un...
  • Sistema avanzato di fotocamere da 50 MP2. Scatta foto incredibilmente dettagliate di notte come di giorno e avvicinati...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Guardian

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button