fbpx
LifestyleNewsTechViaggi

Connessi anche in volo: United Airlines porta il Wi-Fi gratuito di Starlink in aereo

United Airlines ci vuole connessi a internet anche in volo: la compagnia aerea americana ha annunciato una partnership con Starlink di SpaceX per offrire Wi-Fi gratuito a tutti i passeggeri in aereo entro il 2025.

United Airlines e Starlink: connessi a internet anche in aereo

United Airlines installerà dispositivi Starlink sui suoi mille aerei per collegarsi alla rete di oltre 6.300 satelliti in orbita bassa. Questa tecnologia promette velocità di connessione fino a 220 Mbps, un notevole miglioramento rispetto ai sistemi attuali.

Starlink utilizza una costellazione di satelliti in orbita terrestre bassa per fornire connettività Internet. La vicinanza alla Terra riduce la latenza, offrendo prestazioni superiori rispetto ai tradizionali satelliti geostazionari. Cosa che potrebbe garantire velocità importanti (tanto da fare videochiamate) sugli aerei, un servizio davvero interessante per i passeggeri di United.

Starlink SpaceX videochiamate satellitare senza parabola

United inizierà i test del servizio all’inizio del 2025, per poi estenderlo progressivamente a tutta la flotta. La connessione sarà disponibile sia sui dispositivi personali dei passeggeri che sugli schermi integrati nei sedili.

Altre compagnie aeree stanno adottando soluzioni simili, come riporta Il Corriere della Sera. Delta Air Lines si affida a Viasat, mentre Hawaiian Airlines e Qatar Airways hanno già scelto Starlink. La tendenza è verso l’offerta di Wi-Fi gratuito, anche se alcune compagnie continuano ad applicare tariffe extra. In ogni caso, è un vantaggio in più, soprattutto per i lunghi voli intercontinentali.

Limiti e possibilità

La tecnologia satellitare in orbita bassa offre vantaggi significativi, ma presenta anche alcune limitazioni. Nelle aree con elevato traffico aereo, le prestazioni potrebbero ridursi. Per questo motivo, il Corriere riporta che alcuni operatori stanno sviluppando soluzioni ibride che combinano satelliti in orbita bassa e geostazionaria.

Nonostante questo, l’accordo con United potrebbe portare la connessione satellitare di Starlink a tantissimi passeggeri. Cosa che potrebbe avere un impatto positivo per l’azienda, anche al di là della partnership. Se è vero che le linee terrestri sono meno costose e più efficaci nei centri urbani, Starlink potrebbe conquistare qualche cliente che vive in case più isolate. O almeno, potrà farlo se la connessione in aereo sarà soddisfacente.

STARLINK Kit antenna satellitare standard e router WiFi -...
  • Connettività affidabile ovunque con STARLINK Satellite Internet Connection Kit, dotato di antenna phased array e...
  • Goditi un WiFi rapido e stabile con il router dual-band dotato di tecnologia MIMO 3 x 3, ideale per più dispositivi...
  • Il design resistente alle intemperie vanta un grado di protezione IP54 e una capacità di fusione della neve fino a 40...

Ultimo aggiornamento 2024-09-26 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

💎Gli scienziati codificano il genoma umano su un cristallo di memoria 5D
 
🥽Ho vestito i panni di un bambino autistico
 
🎮PlayStation festeggia 30 anni con un’edizione speciale della PS5 ispirata all’iconica prima console
 
💳Il terribile malware che sfrutta l’NFC degli smartphone per clonare le carte di credito
 
🎧 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Corriere della Sera

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button