fbpx
News

Unity Card potrebbe aiutarci con la ripresa economica post COVID-19

La speciale carta di pagamento può essere consegnata ovunque nel Vecchio Continente in appena 2-4 settimane

Unity Card è un sistema semplice, veloce e mirato dedicato alle autorità per supportare chi ha più bisogno. Potrebbe essere un valido aiuto nella fase di ripresa economica italiana ed europea.

Unity Card: un aiuto rapido e concreto

Mentre le curve del contagio da Coronavirus stanno lentamente iniziando ad appiattirsi, l’attenzione si sta spostando verso la prossima sfida: rilanciare l’economia. I governi nazionali e le istituzioni internazionali in Europa e nel mondo stanno annunciando misure di crisi senza precedenti. Resta da vedere se gli aiuti potranno essere erogati abbastanza rapidamente per salvare chi è nel bisogno oggi.

In quest’ottica, i pionieri europei in ambito finTech Loyaltek e Paynovate si sono uniti in una proposta unica destinata ai leader politici, con l’obiettivo di offrire ai cittadini il necessario e rapido sostegno finanziario attraverso la Unity Card. Tanto innovativa quanto utile, questa carta di debito può essere limitata per l’uso in una determinata area geografica (ad esempio un Comune). È anche possibile circoscrivere l’utilizzo ad un certo tipo di negozi o attività prestabiliti. Parliamo delle attività costrette a chiudere durante l’attuale crisi: hotel, ristoranti, bar, parrucchieri, negozi di fai-da-te, negozi di abbigliamento. Questa card è lo strumento perfetto per stimolare l’economia locale e impedire che i soldi scompaiano sui siti web di e-commerce stranieri, vengano inviati a famiglie all’estero o risparmiati.

unity card

Unity Card: malleabile a piacimento

La Unity Card può avere un valore variabile stabilito da ogni singola municipalità e funziona come una normale carta di debito sui terminali di pagamento. Il periodo di validità può essere adattato in funzione delle esigenze e del sostegno previsto. Gli utenti possono verificare il valore rimanente grazie a un codice QR sul retro, mentre una extranet consente all’autorità che ha emesso la card di monitorare, analizzare, gestire e persino regolare il modo in cui le carte vengono utilizzate, il tutto in tempo reale. E così, ancora una volta in questa crisi, sono le nuove tecnologie che vengono in aiuto in una situazione che all’inizio sembrava insolubile.

 “In uno spirito di impegno sociale, i nostri team di ricerca e sviluppo volevano rendersi utili per contrastare la tragedia del Coronavirus. In definitiva, sono il pragmatismo e il potenziale di questa soluzione che ci hanno convinto a creare le partnership necessarie per diffonderla in tutta Europa”, conclude Robert Masse. “Il nome, che ovviamente significa solidarietà, è venuto naturalmente, e abbiamo deciso di offrire gratuitamente le prime 5000 carte a ciascuno dei Comuni intenzionato ad adottare questo sistema, dato che sono quelli più vicini alla situazione reale. I costi di implementazione sono ridotti al minimo e ammontano a una frazione dei normali costi di misure ‘tradizionali’ simili. Inoltre, non abbiamo alcun margine sulle transazioni”.

 Testata in Germania

La soluzione proposta da Loyaltek e Paynovate si è dimostrata valida in Germania al momento della crisi migratoria. Le autorità hanno distribuito migliaia di carte simili per gestire le indennità dei rifugiati siriani, consentendo di provvedere ai loro bisogni più elementari facendo acquisti presso i commercianti locali.

La Unity Card può essere personalizzata se necessario. Viene distribuita o direttamente ai beneficiari o mediante trasmissione di gruppo all’autorità competente, che può quindi distribuirla ulteriormente. I pagamenti effettuati dai cittadini con la carta sono gestiti insieme al resto del traffico dei pagamenti dei commercianti, mentre il supporto ai titolari di carta è assicurato da Loyaltek o dal ‘cliente’ stesso, vale a dire dall’autorità emittente.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Livio Marino

Sangue siciliano, milanese d'adozione, mi piace essere immerso in tutto ciò che è tech. Passo le giornate dando ordini ad Alexa, Google ed al mio cane, Maverick.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button