fbpx
HotTech

Urbanista Los Angeles, le prime cuffie wireless che si ricaricano con la luce

Con solo un’ora trascorsa fuori in una giornata di sole, Urbanista Los Angeles genera tre ore di riproduzione musicale. Se la giornata è nuvolosa, per ogni ora trascorsa fuori, si hanno comunque due ore di riproduzione. Inoltre, le cuffie si caricano anche con la luce ambientale.

Si chiamano Urbanista Los Angeles e sono state realizzate in Svezia le cuffie over-ear più chiacchierate del momento. Questo perché non hanno bisogno di esser messe in carica, ma è la luce che le ricarica. È essenziale la luce diretta del sole? No, perché possono ricaricarsi anche durante una giornata nuvolosa e senza sole. Basta stare all’aria aperta. E in ufficio? Anche la luce artificiale dà il suo contributo alla ricarica delle Urbanista Los Angeles.

Urbanista Los Angeles, cuffie wireless che si caricano da sole

Le cuffie wireless Urbanista Los Angeles sono le prime cuffie al mondo ad avere una ricarica virtualmente infinita. Funzionano ad energia solare, quindi si ricaricano stando all’aria aperta. Ecco come funziona, spiegato dall’azienda svedese Urbanista.

Con solo un’ora trascorsa fuori in una giornata di sole, Urbanista Los Angeles genera tre ore di riproduzione musicale. Se la giornata è nuvolosa, per ogni ora trascorsa fuori, si hanno comunque due ore di riproduzione. Le cuffie si caricano anche con la luce ambientale: indossandole al chiuso in una stanza o in un ufficio ben illuminate, le cuffie saranno in carica. Infine raccomanda di lasciarle davanti alla finestra per un’ora, quando le cuffie non vengono usate, per aggiungere un’altra ora intera di riproduzione.

Qual è la tecnologia che permette l’autonomia di riproduzione

Qual è la tecnologia che permette l’autonomia di riproduzione musicale? Il segreto sta nel materiale che riveste le cuffie wireless, chiamato “Powerfoyle” di Exeger. Esso è in grado di trasformare la luce che riceve in energia elettrica che verrà poi accumulata nelle batterie. Le cuffie si possono ricaricare con il normale cavetto, ma Urbanista parla di “virtually infinite playtime” (tempo di riproduzione virtualmente infinito) proprio perché la luce le può ricaricare in continuazione.

Che cosa si intende per giornata di sole?

L’azienda Urbanista fornisce maggiori dettagli riguardo il significato di “giornata di sole”. Significa che in un luogo più soleggiato funzionano meglio che in un posto dove il sole fa raramente capolino, come in una valle di montagna?

Per giornata di sole si intende una illuminazione pari ad almeno 30.000 Lux. In una nuvolosa, invece, si intende almeno 1.000 Lux. Per capire meglio di cosa si tratta, facciamo l’esempio dell’Italia. In estate, a mezzogiorno, in Italia di Lux ce ne sono ben di più. In Sicilia, a luglio e sotto il sole si superano i 150.000 Lux. Invece in Lombardia, verso il tramonto in questo periodo dell’anno, fuori casa e non al sole diretto ci sono quasi 6.000 Lux.

Urbanista Los Angeles e il pieno controllo dell’esperienza audio

cuffie Urbanista Los Angeles design

Con le cuffie over-ear Urbanista Los Angeles si ha sempre il completo controllo dell’esperienza audio. Premendo un pulsante si attiverà l’avanzata cancellazione attiva del rumore ibrida (Active Noise Cancelling), riducendo istantaneamente il rumore esterno di fondo indesiderato per un suono chiaro e di qualità in una totale immersione nella musica.

È possibile passare anche alla modalità Ambient Sound in modo da poter essere sempre connesso con l’ambiente e i suoni circostanti importanti senza interrompere la tua esperienza musicale.

Il design

Il design wireless delle cuffie Los Angeles dà libertà e controllo grazie alla funzione on-ear detection che – rilevando la pressione sull’orecchio – mette in pausa l’audio quando le cuffie vengono rimosse e lo riavvia quando vengono nuovamente indossate.

Le Urbanista Los Angeles hanno un design regolabile per una vestibilità completa e personalizzata. I morbidi cuscinetti imbottiti dei padiglioni rimangono saldamente e comodamente ancorati all’orecchio, consentendo così una fruizione piacevole e di comfort.

Dove trovare le cuffie Urbanista Los Angeles

Ispirate alla città nel cuore della soleggiata California, le Urbanista Los Angeles saranno disponibili nei colori Midnight Black e White al prezzo di 199 euro sullo shop Amazon.Sono compatibili con dispositivi iOS, Android e Windows, a cui si interfacciano tramite Bluetooth 5.0, e supportano gli assistenti virtuali Siri e Google Assistant.

Dal Giappone le batterie del futuro per una carica garantita per cinque anni

batteria

La Svezia non è l’unica a puntare sulla parola “infinito”. Infinita ricarica, infinita riproduzione musicale e infinito utilizzo delle cuffie Urbanista Los Angeles. Anche il Giappone sta prendendo una strada molto simile, introducendo le batterie del futuro. Le nuove batterie mantengono le prestazioni massime per molto più tempo e possono rivoluzionare il modo in cui usiamo lo smartphone, e non solo.

La batteria realizzata oggi ha prestazioni nettamente superiori a quelle di anni fa. Prestazioni che si traducono in più carica in meno spazio e, cosa molto importante, una maggiore durata nel tempo della carica massima che può essere accumulata.

Batterie a ioni di litio, la scoperta giapponese

Un team di scienziati del Japan Advanced Institute of Science and Technology (JAIST) ha trovato il modo di mantenere in buona salute le batterie a ioni di litio e far loro mantenere almeno il 95% della carica per almeno 5 anni. Il segreto è nel materiale usato per il catodo, uno dei due poli della batteria: il Bis-imino-acenafinio-Parafenilene (BP).

Usando questo materiale gli scienziati sono riusciti a far mantenere il 95% della carica originale della batteria anche dopo 1.700 cicli di carica e scarica completi. Considerando che la batteria di uno smartphone viene ricaricata mediamente ogni giorno, ma che non arriva a sera quasi mai completamente scarica, il risultato ottenuto dagli scienziati equivale a 5 anni di uso medio della batteria.

Questo discorso può essere rivolto anche alle automobili elettriche. Avere batterie che mantengono la carica così a lungo è fondamentale per mantenere nel tempo il valore di una auto elettrica (circa un terzo del costo di un EV, oggi, dipende proprio dalla batteria).

Per smartphone, tablet e altri dispositivi elettronici, invece, la scoperta va presa in considerazione in vista della diffusione della ricarica wireless: in futuro caricheremo sempre più spesso la batteria, appoggiando il dispositivo su diverse superfici.

Cuffie over-ear Urbanista New York con tecnologia Bluetooth...
  • ESPERIENZA AUDIO POTENTE: Le cuffie New York combinano un design elegante con un suono cristallino, alti nitidi e bassi...
  • ACTIVE NOISE CANCELLATION: Le cuffie New York presentano la funzione Active Noise Cancellation fino a 27 dB che consente...
  • BELLEZZA MOZZAFIATO: Le cuffie New York combinano il meglio del design scandinavo: un fantastico look minimalista e...

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button