fbpx
NewsTech

USA, approvata la legge per forzare ByteDance a vendere TikTok

Oggi, mercoledì 13 marzo 2024, la Camera dei Rappresentanti degli USA ha votato a favore di un disegno di legge che imporrebbe a ByteDance, il proprietario di TikTok, di vendere la piattaforma di social media o affrontare un divieto totale negli Stati Uniti.

TikTok, il Parlamento USA ha deciso: o ByteDance vende o arriva il divieto

Il voto ha visto un schiacciante 352 a favore e solo 65 contrari. Il disegno di legge offre a ByteDance 165 giorni per disinvestire da TikTok, altrimenti ai negozio online, inclusi Apple App Store e Google Play Store, sarebbe vietato legalmente ospitare l’app.

ByteDance ha già affrontato tentativi di divieto, incluso uno da parte dell’ex presidente Donald Trump nel 2020. L’azione legislativa rappresenta una delle minacce più concrete per TikTok, dovuta alle accuse di raccogliere dati sensibili degli utenti e censurare contenuti politici. TikTok ha negato tali accuse.

tiktok photo alternativa instagram min

Tuttavia, non è ancora detta l’ultima parola. The Guardian riporta che il futuro del disegno di legge è meno certo al Senato, con alcuni democratici che esprimono preoccupazioni sulla libertà di parola. Tuttavia, la Casa Bianca ha sostenuto l’approvazione della legge: il sostegno sembra bipartisan.

Da sottolineare che, secondo gli autori del disegno di legge, questo non è un divieto, ma un’opportunità per ByteDance di vendere TikTok e evitare il divieto negli Stati Uniti. Anche se sembra piuttosto chiaro che gli USA non stiano lasciando spazio di manovra all’azienda, nel caso non volesse vendere.

TikTok ha criticato aspramente il disegno di legge. “Questa legislazione ha un risultato predeterminato: il divieto totale di TikTok negli Stati Uniti. l governo sta tentando di privare 170 milioni di americani del loro diritto costituzionale alla libera espressione“. TikTok sottolinea anche che questo danneggerà aziende e creator.

Secondo gli analisti americani, sebbene il disegno di legge sia stato scritto pensando a TikTok, potrebbe avere implicazioni anche per altre piattaforme di proprietà cinese, come WeChat di Tencent. Vi terremo aggiornati sullo sviluppo di questa situazione — anche per capire se dall’Europa possa arrivare una mossa simile.

NEEWER Luce ad Anello LED 48cm Esterno 55W 5600K Dimmerabile...
  • Nota: 1. Il supporto per luci è imballato in una scatola separata all'interno della grande scatola del pacchetto (sotto...
  • Il kit include: (1) luce anulare LED esterna da 18"/48 cm 55W 5600K + (1) supporto luce da 61"/155 cm + (1) tubo morbido...
  • Dimmerabile 18 "/ 48 cm Esterno 55 W 5600K 240 pezzi Lampadine LED con un'ampia gamma di regolazione dell'intensità...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Guardian

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button