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Il 2022 secondo TikTok in Italia: divertimento ma anche cultura

Ecco le scelte dei nostri connazionali

Ormai da mesi si va dicendo che TikTok è il social del momento.

Già incoronato piattaforma dell’anno nel 2021, sia a livello nazionale che globale, il social cinese è stato capacissimo di approfittare di crisi e inciampi dei suoi cugini maggiori.

La bufera in cui sembra essere finito Twitter dall’acquisizione di Musk è ben nota. E non è solo il social dei cinguettii ad aver licenziato: anche Meta ha lasciato a casa un numero cospicuo di dipendenti. Ed ecco che TikTok, in controtendenza, si è messa ad assumere. Promettendo di raddoppiare il numero di ingegneri nella Silicon Valley.

L’app, che gode dunque di ottima salute, a settembre si è rivelata (anzi confermata) come la più scaricata del mondo. Infatti sono stati ben 54 milioni i nuovi utenti in quel mese.

Ma se sul buono stato di forma abbiamo detto, ecco che i trend del 2022 di TikTok ci aiutano anche a capire dove l’app stia andando, e se stia mutando pelle.

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Il 2022 di TikTok, nel mondo e in Italia

Vi abbiamo appena fornito i trend di TikTok del 2022 a livello globale. Tra le sette classifiche dei Top cinque forniti dall’azienda cinese, balza agli occhi il quinto posto della nostra Samantha Cristoforetti tra le celebrità.

Dato curioso non solo, a voler essere patriottici, per la presenza di un’italiana in classifica. Ma perché connota in modo diverso, e meno scanzonato, l’utilizzo del social da parte degli utenti.

TikTok ha poi fatto sapere cosa hanno cercato gli italiani su TikTok nel 2022. Vediamo se la tendenza a un uso più attento e meno superficiale della piattaforma è confermata anche nel nostro Paese.

Il 2022 secondo TikTok in Italia: non solo Khaby Lame

TikTok porta con sé la fama di social ipergiovanile, i cui video brevissimi assomigliano a sketch scacciapensieri, balletti, boutade o poco più.

In questo ambito si è abilissimamente inserito Khaby Lame, che con i suoi 152 milioni di follower è diventato la prima star a livello mondiale.

Ma le cose, anche su TikTok, stanno almeno parzialmente cambiando. E un esempio è dato proprio da Astromantha (questo il suo nick sul social), i cui video sono stati visti da 6,6 milioni di spettatori.

La piattaforma non è certo diventata un’aula universitaria, eppure ben si presta a una divulgazione leggera ma scientificamente inappuntabile. Lo dimostra il fatto che l’hashtag #imparacontiktok ha 35 miliardi di visualizzazioni. Tra i docenti più seguiti nel 2022 si sono segnalati il professore di fisica Vincenzo Schettini, la psicologa Teresa Capparelli e l’esperto di inglese Antonio Parlati.

BookTok

E poi c’è stata l’esplosione di BookTok, di cui vi abbiamo parlato altrove (sottolineandone anche i limiti).

Se nel mondo l’hashtag ha superato i 95 miliardi di visualizzazioni, TikTok segnala che nel 2022 in Italia il trend ha avuto una crescita notevolissima: +422%. Le visualizzazioni nel nostro Paese, nell’anno che va terminando, sono state circa 1,3 miliardi.

Il successo di BookTok è stato così repentino da avere indotto scrittori come Roberto Saviano e fumettisti come Zerocalcare ad aprire un account su TikTok.

Gli hashtag in crescita

Tra gli hashtag nel 2022, TikTok ne segnala due sulla settima arte: #CinemaTok e #DietroLeQuinte, rispettivamente con 1,2 miliardi e 2,7 miliardi di visualizzazioni.

C’è poi il tema della sostenibilità. A sorpresa ma non troppo, dal momento che il tema è molto sentito – per fortuna – tra i giovani. Anche perché svariati creator spiegano alla Generazione Z come vivere in modo più eco-friendly, riciclando, stando attenti allo spreco e usando oggetti di seconda mano. In questo senso si segnalano in crescita #EcoFashion e #SecondaMano, con più di 52 e 39 milioni di visualizzazioni.

Immancabile il calcio: l’hashtag #TikTokCalcio ha collezionato oltre 9,4 miliardi di visualizzazioni. Seguitissimi anche il tennista Matteo Berrettini e il calciatore Zlatan Ibrahimovic.

Le tendenze per il 2023

Dopo i dati, nazionali e globali, del 2022, TikTok ha anche fatto sapere su cosa punterà la piattaforma per il 2023.

E si tratterà di un mix di leggerezza e profondità, proprio come è emerso dai trend dell’anno in corso.

La metà degli utenti sostiene infatti che TikTok migliora l’umore. E il 40% degli italiani sostiene che la piattaforma “solleva il morale”, e questo induce a fare acquisti.

TikTok ha fatto sapere che “nel 2023 la piattaforma avrà un impatto ancora più profondo. Le persone continuano a riflettere sui propri valori in un mondo in continuo cambiamento con nuove sfide e problemi da affrontare.

Questo aiuta gli utenti a legarsi molto tra loro ed essere ispirati a fare delle scelte o apportare un cambiamento nella propria vita”.

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Claudio Bagnasco

Claudio Bagnasco è nato a Genova nel 1975 e dal 2013 vive a Tortolì. Ha scritto e pubblicato diversi libri, è co-fondatore e co-curatore del blog letterario Squadernauti. Prepara e corre maratone con grande passione e incrollabile lentezza. Ha raccolto parte delle sue scritture nel sito personale claudiobagnasco.com

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