fbpx
NewsTech

Facebook: i documenti interni saranno oggetto di indagini

Facebook ha appena chiesto a tutto il suo staff di conservare comunicazioni e documenti interni all’azienda per ragioni legali. Le autorità di regolamentazione hanno infatti aperto indagini sull’operato della compagnia, in seguito a quanto rivelato dai Facebook Papers, emersi qualche giorno fa. La richiesta di preservazione dei documenti riguarda tutti quelli emessi dal 2016 fino ad oggi.

Facebook chiede di preservare i documenti interni per le indagini

L’aumento del controllo arriva dopo che un ex dipendente diventata informatrice, Frances Haugen, ha consegnato alcuni documenti incriminanti alla Securities and Exchange Commission e al Wall Street Journal. Dopo aver raggiunto queste due realtà, i documenti in questione sono stati diffusi a diverse agenzie stampa, creando uno dei più grossi scandali a cui il social è mai andato incontro.

Ho fatto quello che pensavo fosse necessario per salvare la vita delle persone, specialmente nel sud del mondo, che penso siano in pericolo a causa della priorità che Facebook dà ai profitti rispetto alla salute degli utenti”, ha detto Haugen al Guardian “Se non avessi portato quei documenti alle autorità, questa realtà non sarebbe mai venuto alla luce”.

I documenti trapelati nelle ultime settimane hanno sollevato una vasta gamma di domande sul funzionamento dell’azienda, compreso l’impatto delle sue app sulla salute mentale dei giovani, la conoscenza dell’azienda della diffusione aggressiva di disinformazione e dell’hate speech sulle sue piattaforme, e su quanto abbia giocato su questi aspetti per trarre il massimo guadagno possibile.

Proprio in queste ore si pensa che Mark Zuckerberg stia valutando se dare o meno le proprie dimissioni, in modo tale da salvare, almeno in parte, l’impero costruito negli anni e tutto l’ecosistema che gira intorno a Facebook in quanto social media. Insomma, sembra che questa volta la compagnia sia in seria difficoltà.

Offerta
Razer BlackWidow V3 Tenkeyless, Interruttore Verde, Tastiera...
  • Switch meccanici verdi Razer per battute precise con un feedback tattile e uditivo: Senti il feedback tattile e uditivo...
  • Alloggiamento trasparente per gli switch per effetti di luce Razer Chroma RGB ancora più luminosi: Il design...
  • Tasti in ABS per resistere a un uso intenso: Realizzati con un processo di stampa per assicurare che le lettere non...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button