fbpx
CulturaFeaturedNews

Vacanza che salta? Come sopravvivere alle ferie a casa

Stare a casa sta diventando pesante, abbiamo cercato di inventarci qualche trucchetto per rendere il periodo più leggero, come una vacanza...

Diciamolo sinceramente, chi non avrebbe bisogno di una vacanza? La pandemia, la vita quotidiana completamente cambiata, abitudini nuove, lavoro sempre incerto. Staccare la spina e riprendere fiato è importantissimo per poi ricominciare la propria vita con molte più energie. Purtroppo non tutti possono andare in vacanza quest’estate, quindi abbiamo pensato a qualche consiglio per vivere con più leggerezza le ferie passate a casa.

Siamo a casa, ma vorremmo essere in vacanza

Il lavoro tiene impegnate le giornate, non ci da modo di pensare o di fare piani. Ci svegliamo consapevoli che abbiamo un obiettivo, delle attività da compiere. Quando si è in vacanza non è affatto così, ci si può concedere un po’ di relax e di divertimento. Il più delle volte però si finisce per passare tutta la vacanza a fare faccende domestiche o ad essere vittime della noia. Oggi cercheremo di fingerci in vacanza da casa.

In casa ma con la mente ai tropici

Chi non vorrebbe essere in qualche posto tropicale? Tra la natura a fare escursioni, oppure a prendere il sole al mare… insomma, non nel solito appartamento per capirci. É del tutto normale fuggire dalla realtà con la fantasia. Avete pensato invece di portare i tropici a casa vostra? É decisamente più utile che rosicare. Per rendere più piacevole le ferie in casa, potete decorare qualche stanza in modo che vi ricordi un bel posto ma soprattutto dovete concedervi delle attività che fareste se fosse in vacanza.

Comportarsi come se fossimo in vacanza

Cosa davvero rende la vacanza un momento diverso dal resto dell’anno? Cercate di trovare un’azione che associate alle ferie e cercate di inserirla nella vostra routine. Ad esempio, un aperitivo sul balcone, magari con bicchieri particolari, oppure leggere una rivista in giardino. Per molti la villeggiatura corrisponde a delle colazioni super particolari e abbondanti, quindi perchè non concedersi questo sfizio? Altri invece, la associano al riposo, relax; per altri avventura e esplorazione, in questo caso potete leggere dei diari di viaggio di qualche esploratore e collezionare documentari che vi facciano sentire durante una visita guidata. Spesso le vacanze vengono associate al fare cose nuove, quindi date sfogo alla fantasia, comprate un nuovo gioco da tavola da fare con i vostri cari, organizzate un torneo di carte, pensateci… avete mai pattinato a casa vostra?

Trucchetti per trasformare casa in un luogo da vacanza

Per portare nella vostra casa un mood che vi ricordi le vacanze, dovete innanzitutto pensare a cosa significhi per voi questo termine. Se avete un oggetto, oppure un profumo, un qualcosa che riattiva in voi la sensazione di essere in vacanza, è su quello che dovete puntare. Ad esempio, se siete soliti andare al mare, potreste decorare casa con delle conchiglie. Oppure potreste applicarvi la crema solare, sia per proteggervi ma anche perchè l’odore dei solari sa di spiaggia. Se siete in vena di cambiamenti più importanti, potete ricoprire una parete con stampe che vi facciano sentire altrove, ad esempio con una carta da parati dai motivi tropicali, con fiori e foglie. Oppure potete appendere un poster che rappresenti il luogo in cui vorreste fuggire, oppure dei quadri che vi ispirino ancora degli adesivi, qualsiasi cosa possa suggerirvi di un senso di relax. Potete anche appendere una cartina o un pannello, su cui segnare i vostri viaggi. Il massimo è avere lo spazio per una piscinetta da giardino, così si che ci si sente in vacanza. Se non possiamo uscire di casa, cerchiamo almeno di renderla più confortevole possibile.

Godersi casa al massimo

Altra cosa che potete fare, vista la bella stagione, è arredare il vostro giardino o balcone per renderlo il più da vacanza possibile. Potete usare delle lucine, piante, tavoli e sedie da esterni, oppure puff, tutto ciò che preferite per ricrearvi un angolino nella quale sentirvi a vostro agio e per staccare un po’ la spina. Potreste imporvi delle piccole abitudini da condividere con i vostri congiunti, ad esempio una grigliata settimanale oppure un pic nic, sicuramente sono attività che solitamente organizzate d’estate o in vacanza, ma perchè non ora? Potete anche osare e fare qualche follia, come montare la tenda da campeggio in giardino, o addirittura in salotto, perchè no.

GREENBEE by Stiliac NEFFY Shop Poker brandina a Tre Gambe...
  • Lettino in acciaio pieghevole per il mare
  • Tessuto poliestere resistente con maniglie per il trasporto
  • Molto compatto quando ripiegato, facile da trasportare

Passeggiare… sul viale dei ricordi

Se siete in preda alla nostalgia, incanalate queste sensazioni e cercate di farne qualcosa di utile. Ad esempio, potete stampare vecchie foto ricordo e costruire un album in cui annotare i momenti indimenticabili che volete portare con voi in questo periodo buio. Non serve recarsi dal fotografo, vi basta un mini stampante per il cellulare, sceglietela in base al risultato che desiderate, più vintage stile polaroid magari, e poi comprate un album o un quaderno e date voce ai vostre ricordi, potete anche appenderle su dei pannelli e averle sempre sott’occhio, sicuro vi strapperanno un sorriso.

“Fare cose”

Ciò che ci è mancato di più quest’anno è “fare cose”, posti nuovi, la gente, la libertà, eccetera. Cerchiamo dunque di recuperare, per quanto possibile, togliamoci qualche sfizio e curiosità. Se anche se si può andare in vacanza, ci sono attività da fare in giornata che possono rendere le ferie a casa un momento piacevole e diverso. Ad esempio? Crearsi una spa a casa, fare sport estremi, fare brevi gite a tema cinema. Vi basta cliccare sull’attività che vi ispira di più e troverete tutti i nostri consigli per divertirvi anche senza girare l’interno mondo.

L’importante è rilassarsi, godersi il tempo e cercare di staccare la testa dalle preoccupazioni di tutti i giorni. Una vacanza a casa, è pure sempre una vacanza.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button