fbpx
CulturaNews

Cosa fare nel weekend? Una gita a tema Cinema

Se non sapete cosa fare nel weekend, allora preparatevi per una gita a tema Cinema, nei luoghi che sono stati il set di famose pellicole

Se non sapete cosa fare nel weekend, un’ottima idea è organizzare una gita a tema Cinema. Il clima ora è perfetto, c’è un tempo delizioso, non fa eccessivamente caldo ma il sole cala tardi. Inoltre, l’atmosfera inizierà presto a colorarsi d’autunno.

Non serve intraprendere un viaggio o fare cose complesse, è possibile fare anche una gita in giornata. Abbiamo pensato ad alcuni luoghi in cui sono state girate famose pellicole, cercando di non cadere nello scontato. Quindi non vi consiglieremo la Fontana di Trevi per rivivere La Dolce Vita, ma qualche posto meno main stream ma che vale la pena vedere.

Cosa fare? Una gita

Allora, controllate i treni, il pieno della macchina o le gomme della bici. Preparatevi per farvi un giro: zainetto con fotocamera, borraccia e scarpe comode. Abbiamo deciso di parlarvi di qualche meta, magari vicina a casa vostra da vedere in giornata, oppure più lontana, da includere in una vacanza o per un weekend fuori porta. Pronti con il quadernino degli appunti?

Call me by your name e la provincia di Cremona

Forse non lo sapete ma Call me by your name (Chiamami col tuo nome), il famoso film Oscar di Guadagnino è stato nel nord Italia, girato prevalentemente nella provincia di Cremona. Spaziando tra campagne, laghi, cascate e borghi, è possibile visitare i luoghi principali in una giornata. Innanzitutto dovete vedere la villa in cui i protagonisti vivono la loro estate: Villa Vimercati Griffoni Albergoni, si trova a pochi chilometri da Crema, più precisamente a Moscazzano.

Poi potete proseguire la gita con una bel giro in campagna, perfetto se avete portato la bici con voi. La campagna di Crespiatica è uno dei luoghi preferiti i Elio e Oliver. Altra tappa imperdibile è il centro di Crema, tra i portici e il Duomo, potete sedervi come i due ragazzi al bar e godervi la vista.

Altri posti molto belli che il film Call me by your name omaggia sono Sirmione, sul Lago di Garda e le cascate Serio, nella bergamasca. Potete anche alloggiare nei dintorni di Crema a poco, e poi spostarvi, oppure concedervi un giorno di relax a Sirmione, tra le terme e la vista lago. Oppure potete arrivare a Crema in treno, portando con voi la bici. Da non scordare: la fotocamera (se avete una istantanea per fare scatti vintage, anche meglio), kit per un pic nic nelle campagne e anti zanzare.

Call me by your name lo potete vedere su Amazon Prime Video.

Offerta
Kodak Printomatic - Fotocamera di Stampa Istantanea, Stampa...
  • FOTOGRAFIA ALL-IN-ONE: la fotocamera PRINTOMATIC punta e scatta offre un potente sensore da 5 megapixel con un obiettivo...
  • VELOCEMENTE FACILE E DIVERTENTE: con Printomatic puoi scattare una nuova foto mentre stampi la foto precedente.
  • STAMPA UNICA - Printomatic stampa istantaneamente su carta fotografica Kodak Zink da 2x3 pollici. Quindi niente cartucce...
Wobbly Jelly - Set da tè in Porcellana e Cestino da Picnic...
  • FANTASTICO SET DA TÈ IN PORCELLANA E CESTINO DA PICNIC A TEMA ANIMALI DEL BOSCO PER BAMBINI. Questo splendido cestino...
  • FANTASTICO SET DA TÈ GIOCATTOLO DA 31 PEZZI CON CESTINO. Questo divertente cestino da picnic include piatti, tazze,...
  • OGNI ELEMENTO DEL SET DA PICNIC È CARATTERIZZATO DA INCANTEVOLI ILLUSTRAZIONI A TEMA ANIMALI DEL BOSCO. Gufi parlanti,...
Offerta
Autan Family Care Spray Bipacco, Insetto Repellente e...
  • Allontana immediatamente le zanzare
  • Formato da due confezioni: protezione dalle zanzare per tutta l'estate
  • Rinfresca la pelle

Cosa ne dite invece di una gita in Toscana?

Immaginatevi quanto devono essere belle le campagne toscane in autunno. Con un Italo Treno (magari in offerta) è possibile arrivare a Firenze e visitare i luoghi cult di Inferno di Dan Brown. Magari poi aggirarsi nelle zone meno popolari della Toscana e visitare i il set di New Moon. il famoso sequel di Twilight, è stato girato a Montepulciano, lo sapevate? Eh si, siamo stati tutti ingannati e abbiamo creduto si trattasse di Volterra e invece non era così. Le scene piene di Pathos in cui Bella corre in Italia per salvare Edward della morsa dei Volturi sono state girate tra Vicolo della Concordia, Piazza delle Erbe, Piazza San Francesco. Già che siete in zona potete fare una degustazione di vini.

cosa fare nel weekend
Offerta
Twilight
  • Meyer, Stephenie (Author)
Offerta
New moon
  • Meyer, Stephenie (Author)
Offerta
Eclipse
  • Meyer, Stephenie (Author)

Ancora non sapete cosa fare? Prenotate un biglietto per Torino

A Torino, oltre al Museo Del Cinema, che presto si potrà tornare a visitare, ci sono molti posti legati a famose pellicole. Qualche esempio? Il capolavoro di Dario Argento, Profondo Rosso, è ambientato a Roma, ma alcune scene sono state girate nella Torino liberty della collina e nell’architettura alla De Chirico di Piazza CLN: nella stessa piazza fa costruire un bar ispirato a Nighthawks di Hopper.

profondo rosso dario argento

Sarebbe bello alloggiare in Piazza CLN a Torino a soli 25 euro a testa a notte, vero? Bhe in realtà è possibile cliccando qui. Se siete amanti di viaggi toccata e fuga a budget low cost, iscrivetevi al canale di Telegram, vi gireremo sconti e voucher per i viaggi in esclusiva.

Napoli: cosa fare per rivivere le scena del Cinema

Qui vogliamo suggerirvi qualche spunto per aggiungere luoghi inaspettati alla vostra vacanza napoletana. Se non siete mai stati a Napoli, dovreste andarci. Costa poco, anche i voli sono molto abbordabili (da Milano a Napoli il volo si può trovare anche meno di 20 euro) e poi si mangia troppo bene. Ma torniamo a noi, ecco alcuni posticini da vedere se siete amanti del Cinema.

cosa fare a napoli

Primo step: visitare le scale Troisi, situate nel quartiere di Chiaia, set del film Scusate il ritardo., le potete raggiungere con la fermata Piazza Amedeo della metro. Se poi vi viene fame potreste andare alla pizzeria da asporto in cui Sophia Loren lavorava ne L’Oro di Napoli”, si trova alla fermata Materdei e dicono faccia pizze buonissime. In alternativa potete andare alla Pizzeria da Michele, nel quartiere di Forcella, famosa per le scene del film Mangia, prega, ama con Julia Roberts. Secondo noi non è necessario scegliere, potete mangiare pizza anche due volte.

cosa fare nel weekend

Infine, se siete amanti di soap potete farvi un giro in zona Posillipo per vedere Villa Volpicelli, che deve la sua fama a Un posto al sol”. La villa vanta di un bellissimo giardino e di una vista mozzafiato.

Che dite, ora sapete cosa fare nel weekend? Quale sarà la prima delle vostre tappe? Se intraprendete uno di questi viaggi o vi trovate in un luogo legato al Cinema, taggateci sui social, così avremo nuove ispirazioni e posti da raccontare.

Martina Ferri

Laureata in filosofia, gattara, vegetariana e vesto sempre di nero. Ora che vi ho elencato i motivi per cui potrei sembrare noiosa, posso dirvi che amo la musica, i libri, la fotografia, la pizza, accamparmi in tenda vicino al main stage di qualche festival! Che dite, ho recuperato?

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button