Site icon Techprincess

Vacanze in Italia: mini tour del bel Paese

Vacanze in Italia: mini tour del bel Paese thumbnail

Quest’anno moltissimi italiani hanno deciso di restare per le vacanze in Italia. Una scelta dettata sia dai disagi aerei, sia dalla volontà di sostenere il turismo locale. Tendenzialmente si scelgono vacanze statiche, composte da una sola meta in cui sostare per tutto il tempo. Un’idea alternativa per chi invece ama viaggi più movimentati e dinamici è quella di organizzare un tour. Scegliere un po’ di tappe e spostarsi spesso.

Come organizzare un tour

La prima cosa da fare è capire quali sono i punti di interesse: località di mare? Città d’arte? Vacanze relax o avventura? Una volta stabiliti gli obiettivi non resta che trovare i posti migliori per godersi la vacanze in Italia. Per scegliere le tappe del tour è fondamentale tenere conto anche di aspetti pratici quali il budget e gli spostamenti. Guidare durante i periodi più gettonati per le ferie è sempre un tasto dolente, sposarsi in treno è forse la scelta più pratica anche per quanto riguarda la questione parcheggio.

Tisp per le vacanze in Italia

Se volete spostarvi in macchina vi consigliamo di valutare i percorsi secondari e meno frequentati, altrimenti rischiate di passare troppo tempo in viaggio. Anche scegliere delle tappe meno battute o gli orari meno soliti può essere utile, ad esempio se scegliete di girare la Costiera Amalfitana in auto, allora vi conviene muovermi la sera, o la mattina prestissimo.

Spostarsi in treno ha altri vantaggi: potete recuperare ore di sonno, niente traffico ne ricerca del parcheggio. Potete valutare di viaggiare con Intercity oppure con i treni ad alta velocità come Italo Trano che quest’anno ha aggiunto nuove destinazioni e fermate. Ci sono sempre sconti per chi si iscrive alla newsletter che lo rendono decisamente conveniente.

Un’alternativa potrebbe essere l’Interrail. Si tratta di un pass ferroviario che consente di muoversi in Italia (ma anche nel resto d’Europa) a prezzo ridotto. Come potete vedere nella tabella qua sotto. Ci sono agevolazioni per gli under 28 e attualmente è in corso una promozione che permette di avere il pass Interrail rimborsabile al 100% gratis.

Prezzi per un adulto maggiori di 28 anni

Viaggiare leggeri

Quando si fanno vacanze itineranti è importante non riempire troppo le valigie e portare solo il necessario. Dovete viaggiare comodi, quindi pensate prima di tutto a trovare un bagaglio facile da trasportare, come un trolley a 4 ruote oppure uno zaino da viaggio. Poi cercate di portare l’indispensabile e solo qualche ricambio di scorta, qualche medicina e un beauty con prodotti in taglia di viaggio oppure shampoo e sapone solidi. Se vi spostate di notte in treno magari portare con voi un cuscino per il collo gonfiabile. Se non riuscite proprio a scegliere pochi indumenti, allora potete optare per dei sacchetti sottovuoto automatici che consentono di risparmiare spazio, ma ricordate: non rendono più leggero il bagaglio.

CABIN GO 5540 Zaino bagaglio a mano/cabina da viaggio...
  • Progettato per adattarsi alla dimensione massima consentita su un volo IATA 55x40x20 cm - In poliestere 600D, resistente...
  • Progettato per adattarsi alla dimensione massima consentita su un volo IATA 55x40x20 cm - In poliestere 600D, resistente...
  • Capacita di 44 litri, potrete volare e viaggiare senza essere costretti ad effettuare il check-in del bagaglio nella...

Vacanze in Italia 2022

Una volta stabilite le tappe e gli spostamenti non vi resta altro che cercare l’alloggio più conveniente. Su eDreams si trovano sempre sconti. Se state viaggiando zaino in spalla potete valutare anche un campeggio. L’ideale è trovare sempre alloggi che abbiano o il parcheggio o che siano in prossimità dei mezzi di trasporto. Abbiamo parlato di località di mare, di montagna, città d’arte e avventure. Scegliere le tappe non è la parte migliore.

Qualche idea di tour per le vacanze in Italia

Supponiamo che abbiate deciso di spostarvi in treno. Vi suggeriamo un paio di tour che potrebbero fare al caso vostro.

Potreste scegliere di fare il biglietto Interrail e girarvi le zone della Liguria e delle Cinque Terre. Arrivando a Genova potete prendere un treno che costeggia la costa, fermandosi a Manarola, Vernazza, Riomaggiore, Monterosso. In queste località le spiagge sono bellissime, casette colorate e cibo tipico. Se non volete fare una vacanza di solo mare, potete esplorare il Sentiero Azzurro, un percorso escursionistico che si estende lungo la costa e offre panorami strepitosi.

Se invece preferite spostarvi con Italo Treno potete farvi un mini tour della Riviera Adriatica: Rimini, Riccione e Cattolica, per grandi spiagge dorate e lungo mare pieno di bar e negozietti aperti tutta la sera. Oppure addentrarvi in Puglia tra Trani, Molfetta, Bisceglie e Bari. Il mare è bellissimo e dagli scogli potete ammirare degli scorsi bellissimi.

Toureal 14 Pezz Bottigliette da Viaggio Set per Aereo...
  • ✅【PORTATILE】I distributori di viaggio soddisfano tutti i tuoi requisiti per riempire il liquido di cosmetici come...
  • ✅【INCLUSO】2 x flaconi per pompa, 1 x flacone per rulli, 1 x flacone spray, 1 x flacone con tappo a disco, 1 x...
  • ✅【RICICLABILE】Tutti i contenitori sono realizzati con materiali riciclabili ecocompatibili, 100% senza BPA,...
NAE Antica Erboristeria Naturale Confezione Regalo da Donna...
  • CONFEZIONE REGALO CON SHAMPOO SOLIDO, SAPONETTA CORPO E SAPONETTA VISO: formula certificata biologica; formula vegana
  • 4 PRODOTTI: shampoo solido per capelli morbidi e lucenti; saponetta corpo per una sensazione di comfort; saponetta viso...
  • FRAGRANZE DELIZIOSE: shampoo solido con un dolce profumo delizioso; saponetta corpo con fragranza alle erbe; saponetta...

Le vacanze in Italia sono sempre una buona idea, il bel Paese offre ogni tipo di divertimento e svago possibile. Tantissima bellezza e cibo ottimo sono i presupposti di ogni viaggio italiano, il resto viene da sé. Voi dove passerete le vostre vacanze?

Exit mobile version