fbpx
NewsViaggi

Dove andare in vacanza? Ecco le città che vi consigliamo di visitare

Se non sapete ancora dove andare in vacanza noi abbiamo qualche suggerimento! Pronti a scoprire le città italiane che abbiamo scelto per voi?

Eccoci, siamo tornati a darvi qualche consiglio su dove andare in vacanza. Dopo avervi suggerito diverse località di mare, oggi vogliamo parlarvi delle città d’arte da visitare quest’estate. Ve lo avevamo promesso e non potevamo mancare l’appuntamento. Visitare città d’estate risulta particolarmente pratico perchè sono più vuote del solito e quindi più facili da girare, specie in questo periodo covid-19.

Dove andare in vacanza? Nelle belle città italiane

Lo sapete tutti, l’Italia è piena di bellissima città dove andare in vacanza. D’estate la città viene un po’ vista come un qualcosa da cui fuggire, a causa del caldo soprattutto. Però ci sono lati positivi: mezzi di trasporto vuoti, niente folle, la possibilità di visitare senza calca, ristornanti che hanno sempre posto, musei più liberi, meno code… Insomma approfittare dell’estate è un buon modo per godersi una città a riposo, senza il traffico e il via vai del lavoro. Inoltre, molte persone non possono prendere vacanze in altri momenti dell’anno, quindi agosto è il momento per poter vedere città d’arte. Pronti a scoprire i nostri consigli?

dove andare in vacanza

L’intramontabile Venezia

Vi sembrerà scontato ma Venezia è la città che tutti prima o poi devono visitare. Se non sapete dove andare in vacanza potete optare per Venezia, passare qualche giorno nella bellissima città, visitare la Biennale di Architettura, Piazza San Marco, Il Guggenheim, passeggiare per le calette e farsi qualche cicchetto. Potete visitare le adiacenti isole di Burano e Murano, i negozietti artigiani. Venezia è davvero magica. Potete poi spostarvi nelle vicinanze e godervi un po’ il mare. Un vacanza due in uno arte e relax. Potete raggiungere la città con Italo, ci sono diverse promozioni estive che vi permettono di risparmiare. Se invece volete fare una vacanza di solo mare, vi consigliamo di non perdervi i nostri consigli.

dove andare in vacanza

Ferrara, una città sottovalutata

Una città dall’atmosfera rilassata, con poche auto nel centro storico, spazi vivibili, tanta storia e arte. Ferrara è la città della famiglia d’Este, è ricca di palazzi storici, come il Castello Estense, Palazzo Schifanoia, la Cattedrale. Potete rilassarvi con un aperitivo in Piazza delle Erbe e perdervi nelle viette con archi. Facile da raggiungere con Italo Treno, potete trovare diversi alloggi davvero ottimi in centro ad un prezzo accessibile. Forse Ferrara è poco mainstream ma è sicuramente una città che merita un visita. Anzi, il suo essere poco battuta la rende una meta perfetta per chi vuole evitare i pienoni e concentrarsi su piccoli tesori poco popolari.

dove andare in vacanza

Firenze, la città del Rinascimento

Firenze è una delle città che tutto il mondo ci invidia, e pensare che molti italiani non l’hanno mai vista. Se anche voi non ci siete mai stati dovete recuperare. Anche se in realtà è bello tornarci anche una seconda o una terza volta. Tra gli Uffizi, la Galleria dell’Accademia, Palazzo Vecchio, la Cupola del Brunelleschi... ci sono troppi pezzi d’arte e storia rinascimentale da vedere. Se poi siete appassionati di moda potete visitare il Gucci Garden o il Museo della Fondazione Ferragamo: nell’archivio ci sono i modelli di scarpe che Salvatore creò per Marylin Monroe. Prenotatevi un Italo e un alloggio e correte a godervi questa bellissima città.

Firenze

Una tappa a Perugia

Perugia è una città dal ricchissimo patrimonio storico e culturale. Prendetevi qualche giorno visitare questa cittadina al centro dell’Italia. Vi consigliamo di iniziare dal centro storico, visitando la prima cerchia di mura e porte etrusche e poi allargare il giro entro le mura medievali che racchiudono i cinque rioni storici. Consiglio per i golosi: vistate anche la Casa del Cioccolato Perugina, non sarà patrimonio artistico ma vale la pena. Visitare Perugia per 3 notti ad agosto ha un costo a partire dai 150 euro. La media è di 200 euro per 3 notti, in alloggi niente male e in centro.

dove andare in vacanza

Dove andare in vacanza al sud? A Matera

Matera è la città dei sassi, praticamente scolpita nella roccia e ha 7000 anni, vecchissima e piena di fascino. Offre scorci e panorami mozzafiato. Dovete visitare i Sassi di Matera ovvero il quartiere del centro storico, il Parco della Murgia Materana, la Casa Grotta di Vico Solitario. Ammirare i colori e luci serali e godervi il buon cibo della Basilicata. Potete acquistare un biglietto unico di Italo Treno e ItaloBus per vedere Matera.

matera

Napoli e Pompei

Scegliere Napoli è un buon modo per fare una vacanza mista tra arte, storia e mare. Facilmente raggiungibile con Italo e con l’aereo (che è piuttosto economico partendo dal nord Italia). Napoli offre davvero tanta scelta. Potete visitare Piazza del Plebiscito, i quartieri spagnoli, il Cristo Velato, Napoli sotterranea e gustarvi ottime pizze ai pasti. Napoli però offre anche mare, come la zona di Posillipo o la riserva della Gaiola. Se poi affittate un auto, o prendete treno o aliscafo, potete andare a Sorrento o in altre zone di costiera dove il mare è bellissimo. Se siete più per le visite allora spostatevi a Pompei ed Ercolano per gli scavi della colata del Vesuvio

cosa vedere a napoli

Trani, un tesoro della Puglia

Trani è angolo di Puglia fatto di viuzze lastricate, con un centro storico che si specchia nell’acqua. Con le maestose sagome della Cattedrale di San Nicola Pellegrino e del Castello Svevo, affiancate alle botteghe artigianali, gallerie, ristorantini di pesce e scorci affascinanti, è un mix tra maestoso e intimo. Ricca di palazzi storici Trani è una città portuale affascinante. Se poi vi spostate in zona Bisceglie potete trovare spiagge davvero belle con sabbia fine e mare pulito. Prenotate un aereo oppure un biglietto Italo, Se cercate nella sezione Hotel di eDreams potete trovare alloggi in sconto.

dove andare in vacanza

L’Italia è piena di belle città dove andare in vacanza, ma non temete, vi proporremmo anche altre mete e idee per l’estate. Voi siete più tipi da mare, montagna, avventura o città?

Martina Ferri

Laureata in filosofia, gattara, vegetariana e vesto sempre di nero. Ora che vi ho elencato i motivi per cui potrei sembrare noiosa, posso dirvi che amo la musica, i libri, la fotografia, la pizza, accamparmi in tenda vicino al main stage di qualche festival! Che dite, ho recuperato?

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button