Per la sua “riconversione” dopo i tanti anni nel mondo delle due ruote, Valentino Rossi ha scommesso sul GT World Challenge Europe, in programma questo fine settimana ( 1-3 aprile) a Imola sfidando un’agguertita concorrenza a bordo della sua Audi Sport R8 LMS GT3. Abituato a partecipare a poche gare GT ogni anno, il “dottore” ha deciso di dedicarsi a tempo pieno a questa competizione, partecipando con i colori del Team WRT, la scuderia campione in carica.
Questa “seconda” carriera di Valentino Rossi inizierà con un doppio programma nel GT World Challenge Europe visto che gareggerà nella Coppa Sprint ed Endurance. Sull’Audi R8 LMS GT3 con la n°46, il suo numero di sempre, Valentino sarà accompagnato da Frédéric Vervisch per tutta la stagione mentre Nico Müller completerà l’equipaggio durante le gare di Endurance.
Con Valentino Rossi anche Audi Sport pronta per la nuova stagione
Audi Sport è ancora una volta uno dei marchi più importanti sulla piattaforma paneuropea GT del promotore SRO (Stéphane Ratel Organisation) per il 2022. Undici team clienti con un totale di 24 auto da corsa Audi Sport prenderanno parte all’apertura delle corse SRO. Durante la stagione 2022, non meno di 12 Audi R8 LMS GT3 sono state iscritte al campionato, il numero più alto per un singolo produttore. La casa tedesca dovrà competere con auto di altri otto marchi storici come Aston Martin, Bentley, BMW, Ferrari, Lamborghini, McLaren, Mercedes-AMG e Porsche.
“Siamo molto lieti che i nostri team clienti puntino a difendere i loro titoli in tutte e tre le categorie. In un mercato altamente competitivo, Audi è ancora una volta tra i produttori più forti. Oltre a una dozzina di team che ci sono stati fedeli per più di un decennio in alcuni casi, diamo il benvenuto anche a un nuovo team di clienti tramite Boutsen Ginion dal Belgio. In termini di piloti, sono ben posizionati per le numerose categorie della serie di corse. Siamo particolarmente felici che il pluricampione del mondo di motociclismo Valentino Rossi abbia optato per il WRT – ha affermato Chris Reinke, Head of Audi Sport customer racing.
I piloti delle categorie GT2 e GT4, invece, sono prettamente privati. L’auto da corsa più potente di Audi Sport, la R8 LMS GT2con 640 CV (470 kW) è stata scelta da dieci piloti nella serie europea GT2, in cui sono rappresentati fino a sette marchi.
Infine nella GT4 European Series, che è estremamente popolare con 49 iscritti, le 7 Audi R8 LMS GT4, iscritte dovranno fare i conti con Alpine, Aston Martin, BMW, Chevrolet, McLaren, Mercedes-AMG, Porsche e Toyota.
- 80% cotone; 20% poliestere
- Grafica nei colori della tuta
- Collezione 2019
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!