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Veepee Next-commerce: il futuro dello shopping online in Italia e in Europa

I marketplace rientrano tra i canali preferiti d'acquisto soprattutto per i prezzi competitivi, le offerte e l'ampia scelta di prodotti.

Protagonista europeo delle flash-sales e vincitore del premio Sostenibilità per Re-cycle alla XII edizione di Netcomm Award, Veepee ha condotto una ricerca sull’e-commerce in Italia ed Europa, in collaborazione con Kantar. Ecco come si sta evolvendo lo shopping online e come stanno cambiando le abitudini degli e-shopper.

Crescita dell’e-commerce in Italia, la ricerca Veepee

Il primo aspetto ad emergere dall’indagine è la crescita costante dell’e-commerce. Il 50% degli italiani ha aumentato i propri acquisti online negli ultimi 12 mesi, superando la media europea (42%). Per il 39%, l’online resta inoltre il canale preferito per gli acquisti da brand conosciuti. Il prezzo gioca un ruolo fondamentale nella ricerca, nonché filtro principale per il 51% degli italiani durante lo shopping online.

shopping online e commerce

Rispetto alla media europea, gli italiani manifestano un interesse crescente per i marketplace (56% contro 40%). Le motivazioni sono soprattutto il prezzo (38%), le offerte (30%) e l’ampia scelta di prodotti (28%). In generale, il marketplace si sta consolidando come canale di shopping sempre più utilizzato. Un dato confermato anche dal successo di Brandsplace, marketplace di Veepee che ha registrato una crescita del 30% in Italia.

I consumatori oggi cercano qualità, sostenibilità e trasparenza

Quali sono i temi che guidano il successo dell’e-commerce in Italia? Qualità e sostenibilità, due parole chiave per i consumatori, in particolare per quanto riguarda il fashion (22% contro 15% in Europa). L’attenzione alla sostenibilità è poi un tema che sta sempre più a cuore agli italiani, anche grazie allo shopping online. Il 46%, infatti, dichiara di acquistare prodotti più sostenibili proprio grazie all’e-commerce. Non da meno la trasparenza dei brand, motivo di fiducia e di apertura dei consumatori a nuove proposte e innovazioni.

L’e-shopper oggi è sempre più informato, attento al prezzo e in cerca di qualità, non solo relativamente ai prodotti che acquista, ma anche in termini di esperienza“, commenta Valentina Corbetta, Country Manager Italia di Veepee. In generale, emerge una maggiore attenzione nei confronti della sostenibilità e un interesse crescente per i marketplace. Uno scenario che offre numerose opportunità per i brand di ampliare le possibilità di engagement, offrendo anche un’esperienza sempre più personalizzata.

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