fbpx
NewsTech

Instagram Shopping sbarca anche in Italia, ecco come funziona

La feature Shopping di Instagram era stata già introdotta negli Stati Uniti in forma sperimentale, ma dalla scorsa giornata – lunedì 20 marzo – quest'innovativa funzione è approdata anche sulla versione italiana del celebre social network e in altri sette Paesi.

In breve, Instagram Shopping consentirà alle aziende operative sul social di Zuckerberg di inserire brevi descrizioni, dettagli e prezzi dei prodotti pubblicizzati dai propri profili, il tutto tramite un semplice tag che verrà visualizzato dagli utenti che tapperanno sulla foto.

Instagram lancia Shopping in Italia e in altri 7 Paesi

La grande novità introdotta da Instagram non avvantaggerà solo gli utenti, che potranno effettuare i propri acquisti in pochi e rapidi tap, ma soprattutto le aziende e, in generale, i profili business che promuovono le proprie attività e soprattutto i propri prodotti tramite il social network fotografico.

LEGGI ANCHE: Instagram, attenti agli screenshot sulle Stories. Verrete scoperti.

Questi profili sono legati ad un rivenditore e-commerce, ad un brand o all'influencer di turno, che da oggi hanno la possibilità di aggiungere un nuovo tag ai propri post, con il quale integreranno una breve scheda informativa contenente la descrizione del prodotto, il prezzo e il link che rimanderà alla fase d'acquisto.

Come funzionerà la nuova feature Shopping

Gli utenti visualizzeranno il tag Shopping tappando sulla foto del prodotto interessato, dove al primo tap apparirà un piccolo popup che riporta il nome dell'oggetto e il prezzo, mentre con un secondo tap si accederà alla scheda contenente una descrizione più approfondita e il pulsante "Acquista ora" collegato alla pagina ufficiale del prodotto.

Nei piani di Instagram rientrerà anche un nuovo sistema di sponsorizzazione che permetterà alle aziende di mostrare i propri prodotti anche agli utenti che non seguiranno i loro profili. Se siete interessati ad aprire un account business potete dare un'occhiata alla guida introduttiva ufficiale di Instagram, cliccando qui.

Pasquale Fusco

A metà strada tra un nerd e un geek, appassionato di videogiochi, cinema, serie TV e hi-tech. Scrivo di questo e molto altro ancora, cercando di dare un senso alla mia laurea in Scienze della Comunicazione e alla mia collezione di Funko Pop.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button