fbpx
SoftwareTech

Venywhere: una piattaforma per un nuovo modo di lavorare e vivere a Venezia

Grazie ad una collaborazione tra Fondazione di Venezia e Università Ca’ Foscari nasce Venywhere. Si tratta di un progetto che mira ad attrarre remote workers da tutto lo stivale.

Nasce Venywhere: la piattaforma digitale dedicata al lavoro a Venezia

Oggi vi parliamo di Venywhere, un nuovo progetto che vedrà la luce a marzo e che nasce dalla collaborazione tra la Fondazione di Venezia e l’Università Ca’ Foscari. Si tratta di una piattaforma digitale che mira a migliorare il contatto e l’interazione tra lavoratori da remoto e città, facilitando l’attrazione e l’inserimento di una nuova comunità attiva di persone. Una possibilità da non sottovalutare anche per le opportunità economiche di cui potranno beneficiare i membri della comunità locale.

Del resto flessibilità è la vera parole chiave del mondo del lavoro post-pandemico, e lo smart working è diventata la nuova quotidianità per molte realtà. Insieme a questo trend stanno anche cambiando le regole del gioco della crescita delle città: dalla necessità di attrarre imprese, all’opportunità di attrarre direttamente lavoratori qualificati. Il team di Cisco, attraverso 16 dipendenti provenienti da vari Paesi d’Europa, sarà il primo a sperimentare le funzionalità della piattaforma Venywhere a Venezia. Le piattaforme di collaborazione innovative come Cisco Webex creano modelli che vanno oltre le attuali esperienze di lavoro remoto, ridefinendo nuovi standard più inclusivi e coinvolgenti.

Il progetto parte dal presupposto che la città lagunare potrebbe essere il luogo ideale per un nuovo equilibrio tra lavoro e vita personale. La piattaforma è online da poche settimane, sebbene  in versione sperimentale, ed è raggiungibile a questo link. Ha già attirato oltre 15000 visite per un totale di oltre 1200 iscrizioni di lavoratori potenzialmente interessati a trasferirsi a Venezia.

A chi si rivolge la piattaforma? E in che modo può essere utile ai lavoratori?

I target principali a cui Venywhere si rivolge sono essenzialmente quattro:

  • I lavoratori Freelance e i “nomadi digitali”
  • Lavoratori dipendenti, che hanno la possibilità di svolgere la loro attività per periodi prolungati lontano dalla propria sede
  • Residenti veneziani, che possono usufruire di servizi di supporto al loro lavoro remoto, facilitandone la permanenza in città
  • Aziende interessate a spostare interi team per periodi prolungati a Venezia.

Il progetto si sviluppa su tre aree chiave, che mira ad una maggiore integrazione tra workers e città:

  • Individuare soluzioni residenziali e spazi lavorativi adeguati
  • Sviluppare un’offerta di servizi che permetta di partecipare alla vita quotidiana della città (mediante attività quali lo sport, l’arte, l’artigianato, l’enogastronomia).
  • Promuovere l’innovazione sociale, coinvolgendo i workers from anywhere in forme di cittadinanza attiva al servizio della comunità.

Il progetto – afferma Michele Bugliesi, presidente della Fondazione di Veneziarappresenta una piattaforma di grande potenziale quale strumento in grado di favorire uno sviluppo della città lungo una dimensione innovativa, qualificante ed efficace sia sul piano della residenzialità, sia in termini delle prospettive di indotto sociale ed economico. Una dimensione alla cui crescita la nostra Fondazione continua a contribuire, che renda Venezia capace di attrarre persone con elevato capitale umano, interpreti dei nuovi modelli del lavoro e portatrici di idee e di progetti, a cui offrire impieghi pregiati e accoglierle quali nuovi residenti di una città vivace, inclusiva, contemporanea.”

APMIEK Supporto PC Portatile Alluminio
  • Supporto pc portatile
  • Supporto pc portatile scrivania
  • Stand pc portatile

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button