fbpx
NewsVideogiochi

La rinascita su Android e iOS dei classici titoli degli anni ’90

In arrivo Final Fantasy VII: The First Soldier e Contra Returns

Gli anni ’90 sono stati un periodo incredibilmente significativo nella storia dei videogiochi. Il decennio ha visto il culmine della progettazione di giochi 2D, con titoli storici come Secret of Mana e Super Mario World 2 che mostrano una profondità e una complessità visiva sorprendenti. Ha anche inaugurato la nascita dell’era 3D con il Sega Saturn, e poi in misura molto più ampia su Sony PlayStation 1 e Nintendo 64. Al giorno d’oggi c’è un grande interesse tra gli sviluppatori nel far risorgere questi videogiochi storici per iOS e Android, spesso con grafica e design aggiornati. Ecco alcuni dei franchise più entusiasmanti degli anni ’90 che stanno trovando nuova vita sui sistemi operativi mobili.

I videogiochi presenti e futuri di iOS e Android: Square Enix e Sega

final fantasy vii the first soldier videogiochi android iOS

Square Enix non è estranea ai giochi Android ed è stata tra i primi e più entusiasti sostenitori del porting di titoli classici del loro catalogo sui dispositivi Android. È il caso di Final Fantasy VII, rapidamente riconosciuto come un punto di riferimento nella storia e nello sviluppo dell’industria dei giochi. Ora, come riporta anche AndroidHeadlines, i fan dei dispositivi mobili potranno giocare a Final Fantasy VII: The First Soldier. Attualmente in versione beta chiusa in attesa di rilascio generale su Android e iOS, The First Soldier è un gioco in stile battle royale che prende spunto da titoli come PUBG e Fortnite, sebbene abbia l’estetica familiare di FF.

All’E3 del 2021 è stata anche annunciata la serie Final Fantasy Pixel. L’obiettivo del progetto è portare i primi 6 titoli di Final Fantasy su sistemi operativi mobili e computer Windows con suoni e trame rimasterizzati, ma, soprattutto, nessuna modifica all’estetica in pixel art 2D dei titoli originali. I primi tre giochi di questa nuova edizione dovrebbero arrivare alla fine di luglio e daranno ai puristi di Final Fantasy la dose di nostalgia che stavano desiderando.

Fortunatamente per i giocatori mobili, Sega ha fatto un ottimo lavoro nel portare alcuni dei suoi titoli più amati sugli ecosistemi Android e iOS. Questi includono i classici Megadrive come Streets of Rage, Golden Axe e The Revenge of the Shinobi. Ci sono anche alcuni porting Dreamcast come Crazy Taxi, Virtua Tennis e il gioco di puzzle esasperante Super Monkeyball. Infine, nessuna discussione su Sega sarebbe completa senza menzionare Sonic. Il negozio Android di Sega offre non meno di 9 titoli di Sonic, dalle versioni realizzate per dispositivi mobili come Sonic Forces ai classici remaster di Sonic the Hedgehog 2 e Sonic CD.

Konami

Presto arriverà una delle leggende indiscusse dell’era 2D, lo sparatutto a scorrimento laterale Contra di Konami. Originariamente un gioco arcade, Contra è una leggenda tra i giocatori per i suoi boss incredibilmente difficili, il gioco cooperativo innovativo e il design dei livelli memorabile. Un remake completo, Contra Returns, arriverà negli Stati Uniti il 26 luglio e presto in Europa negli store di applicazioni Android e iOS. I giocatori possono aspettarsi un’esperienza completamente rinnovata con tutti i nuovi modelli 3D e nuove modalità di gioco, tra cui battaglie PvP e tornei multiplayer.

Contra Returns offre oltre 200 livelli, nuove modalità di gioco tra cui One Life Mode, modalità 1v1 e 3v3, aggiornamenti e personalizzazione di giocatori e attrezzature e altro ancora, creando l’esperienza Contra definitiva.

Source
AndroidHeadlines

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button