fbpx
NewsVideogiochi

Augustus: il nuovo videogioco italiano per scoprire l’archeologia in Sicilia

Augustus è un nuovo videogioco tutto italiano, pensato per far conoscere l’archeologia in Sicilia. Il progetto è nato nell’ambito del POFESR Sicilia 2014/2020, che prevede la realizzazione di varie iniziative tecnologiche in partnership, con imprese, enti pubblici e strutture di ricerca. Come suggerisce il nome nel gioco vestiremo i panni del primo imperatore romano, Augusto, ma il titolo è anche un acronimo per AUgmented Game for Sicilian ToUrism marketing Solutions.

Nasce Augustus: il gioco per scoprire le meraviglie della Sicilia

Augustus è il frutto degli sforzi condivisi di più istituzioni: l’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale del Consiglio Nazionale delle Ricerche si è occupato della parte storiografica ed archeologica e la compagnia Ett Spa è stata incaricata dello sviluppo dell’app. Hanno inoltre dato il loro contributo anche lo studio di comunicazione Ad Meridiem e CGI RedRaion, e il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Palermo.

Lo spirito del gioco è molto semplice: far conoscere a tutti in modo accessibile le meraviglie archeologiche della Sicilia sotto forma di gioco. Gli utenti si troveranno quindi ad affiancare l’imperatore, che in quanto amante delle arti è intenzionato ad ampliare la propria collezione di pezzi unici con vari pezzi provenienti dall’isola.

Augustus Sicilia

Per farlo, come sicuramente avrete intuito, dovremo esplorare siti archeologici, che ci metteranno alla prova con enigmi e altre attività simili basate sulla logica. Tra i luoghi che potremo esplorare ci sono la Valle dei Templi di Agrigento, il Complesso monumentale di Santa Caterina d’Alessandria e il Parco Archeologico di Naxos-Taormina.

“obiettivo e motus iniziale convergono in questo progetto che vuole generare un nuovo modo di fruire dei beni culturali con tecnologie innovative e accattivanti – commentano i creatori del gioco – Condividere il patrimonio artistico e monumentale greco-romano in Sicilia attraverso Augustus, un game che coinvolge grandi e piccoli, in una logica nuova e dinamica che vede il turista coinvolto in tutte le fasi di pre-visita, visita e post-visita: è questa la mission del progetto”.

Trust Gaming GXT 619 Thorne Soundbar PC Illuminata RGB, 12W,...
  • PICCOLO MA GRANDE – La soundbar Trust GXT 619 Thorne sembra piccola, ma con 12W di potenza di picco (6W RMS) non ha...
  • COMANDI A PORTATA DI MANO – Con la grande manopola illuminata al centro della soundbar Thorne, hai il pieno controllo...
  • SPETTACOLO DI LUCI – Una soundbar da PC con la barra luminosa; con le luci RGB in fondo alla soundbar Thorne...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button