fbpx
News

I videogiochi indie più attesi nel 2023

Anno nuovo, vecchie passioni. Il 2023 è iniziato con il retrogusto frizzantino delle novità, già annunciate a fine anno scorso, dedicate ai progetti videoludici indipendenti in arrivo in questa nuova annata. Il mondo della produzione indie infatti non ha smesso di sorprenderci nel 2022, come abbiamo anche avuto modo di dimostrarvi nella nostra selezione dei migliori giochi indie lanciati proprio lo scorso anno. Torniamo da voi proprio adesso che i primi giorni di gennaio sono arrivati per fare il punto della situazione sull’anno che ci attende. Quali sono i videogiochi indie più attesi nel 2023? Scopriamo insieme i progetti più sfiziosi che abbiamo selezionato per voi!

Amazon Prime: 30 giorni gratis, Fai una prova!

I videogiochi indie più attesi nel 2023

  1. Awaceb – Tchia
  2. Red Candle Games – Nine Sols
  3. Stitch Heads Entertainment – Superfuse
  4. Headware Games – Hollowbody
  5. Banana Box – Little Bear Chef
  6. Iñaki Diaz – Frank and Drake
  7. Wishfully – Planet of Lana
  8. Sabotage Studio – Sea of Stars
  9. Team Cherry – Hollow Knight Silksong
  10. Devolver Digital – The Plucky Squire

1. Awaceb – Tchia

Cominciamo la nostra selezione dei titoli indie più attesi nel 2023 con Tchia, progetto firmato dal team Awaceb, e ispirato a un mondo distante da quello che siamo abituati a conoscere nell’intrattenimento.

Ispirato alla Nuova Caledonia, una piccola isola vicino all’Australia da cui provengono gli sviluppatori stessi, è un simulatore con tante meccaniche di gioco diverse. Tra queste, il “soul-jumping”, in cui il giocatore sarà in grado di trasformarsi in animali e oggetti, lanciarsi dagli alberi e nelle profondità cristalline dell’oceano, oltre a poter suonare un ukulele.

Senza una data di uscita ancora stabilita, il team sta davvero puntando tutti i suoi sforzi su questo loro titolo di debutto. Uno dei videogiochi indie più attesi nel 2023 per via del folklore più unico che raro che è in grado di attirare la nostra attenzione per via del mondo così originale che sa promettere questo titolo. Oltre a meccaniche uniche e interessanti nel gameplay, sicuramente più attraente della storia che ci racconta. In arrivo su Epic Games, PlayStation 4 e 5.

2. Red Candle Games – Nine Sols

Il secondo tra i videgiochi indie più attesi nel 2023 è Nine Sols, sviluppato da Red Candle Games che ci aveva già regalato Devotion e Detention. Un titolo che racconta una storia ben diversa da quella offerta nei loro due lavori precedenti, distanziandosi dal genere horror.

A quanto sappiamo finora, Nine Sols è un platform 2D con un combat system che sembra ricordare a spanne quello osservato in Sekiro: Shadows Die Twice. Non solo sembra promettere un aspetto complesso e stimolante, ma sembra anche stupendo per via del suo suo stile di illustrazione, realizzate a mano e dettagliate.

Nine Sols è previsto su PC Windows e altre piattaforme in data ancora da confermare nel 2023, ma non vediamo l’ora di saperne di più e di poter mettere le mani su questo platform davvero promettente.

3. Stitch Head Entertainment – Superfuse

Siamo al terzo titolo indie previsto in arrivo nel 2023, e siamo sempre più emozionati dalle sorprese previste in quella che sembra un’ottima annata. Superfuse è la nostra prossima scelta per quest’anno, e il titolo di Stitch Head Entertainment non poteva che suonarci davvero ottimo e curioso.

Se lo abbiamo scelto, ci sarà sicuramente un motivo. Questo titolo infatti ci ha ricordato la serie Diablo di Blizzard, in quanto si tratta di un RPG d’azione con tanti, troppi (forse) attacchi a sopresa, mortali e repentini, oltre che contare parecchi mostri nel suo trailer. Video che tra l’altro ci ha anche mostrato uno stile artistico molto più vicino a quello fumettistico, quindi una fusione di generi davvero interessante. Sappiamo inoltre che i giocatori dovranno affrontare una “cospirazione vasta che mette in pericolo tutta l’umanità.”

Offerta
Echo Dot con orologio (5ª generazione, modello 2022) |...
  • IL NOSTRO ECHO DOT CON IL MIGLIORE AUDIO DI SEMPRE - Goditi un’esperienza audio migliorata rispetto ai precedenti Echo...
  • CONTROLLA L’ORA E MOLTO ALTRO A COLPO D’OCCHIO - Grazie ai miglioramenti dello schermo LED, puoi guardare il tempo,...
  • LA TUA MUSICA E I TUOI CONTENUTI PREFERITI - Ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Apple Music, Spotify,...

Scopriremo presto di cosa si tratta: Superfuse sarà infatti disponibile in accesso anticipato su PC Windows il prossimo 31 gennaio. Data da segnare e non dimenticare. Siete pronti alla sfida?

4. Headware Games – Hollowbody

Il quarto dei nostri migliori videogiochi indie più attesi per il 2023 è Hollowbody, un survival horror game dello studio di sviluppo Headware Games. Anche stavolta l’ispirazione arriva da lontano, ossia dagli horror dei primi anni 2000, ma ancora molto deve essere rivelato.

Le premesse, nei pochi dettagli già messi a disposizione, raccontano di un personaggio chiamato Mica, che vive in un mondo futuristico dannato e condannato, oltre che devastato dal degrado. Qui siamo “uno Shipper senza permesso di lavoro per un famigerato gruppo di liberi professionisti del mercato nero”. Poco da dire, rimarremo subito bloccati in una cosiddetta “zona di esclusione” con risorse limitate, e uscire dal mondo terrificante che ci attende non sarà facile.

Hollowbody non ha ancora una data di uscita nel 2023, ma sappiamo che sarà previsto solo per PC, almeno attualmente.

5. Banana Box – Little Bear Chef

Cambiamo radicalmente genere, tornando ad avere a che fare con un protagonista morbido e, forse, coccoloso. Banana Box ci sorprende con Little Bear Chef, ancora in via di sviluppo ma che ci porterà in una cucina dove le sfide non saranno poche. Pronti a fare gli chef?

Come avrete capito, impersoniamo un orso che si dà ai fornelli in una normale cucina a misura umana. Non sappiamo ancora molto di più sul gioco, ma basandoci solo sulla premessa, siamo ansiosi di vedere di più. Abbiamo però potuto vedere dal trailer che si tratta di un titolo molto tranquillo e avvincente, il classico cooking game che saprà (speriamo) sorprenderci davvero con elementi innovativi. A parte la scelta di aver messo un orso come cuoco.

Little Bear Chef sarà disponibile su Nintendo Switch, ma non sappiamo ancora quale sarà la sua data ufficiale di rilascio.

6. Iñaki Diaz – Frank and Drake

Cambiamo ancora una volta genere di videogioco, e questa volta approdiamo sulle rive di un’avventura punta e clicca decisamente interessante. Ci siamo fatti ingolosire stavolta da Frank and Drake, ossia quella che pare sia un’interpretazione di romanzi classici, come Frankenstein e Dracula in particolare. Scopriamo insieme cosa significa questo e i dettagli che abbiamo a disposizione finora.

Ambientato in un mondo a turni e focalizzato su due coinquilini con orari e routine opposti, facciamo la conoscenza di due sconosciuti, coinquilini, ma condotti sullo stesso percorso da forze sconosciute in una cospirazione che li minaccia entrambi. Frank è il custode di un condominio fatiscente, lavora di giorno e teme di perdere la testa. Drake è allergico alla luce del sole e opera di notte, costringendo i coinquilini a comunicare solo attraverso le note appiccicose lasciate per l’altro intorno all’appartamento. Nonostante la loro separazione, devono creare una relazione, scoprire il mistero e sopravvivere.

Un titolo che ci ha chiaramente incuriosito, e anche parecchio. Ma l’attesa è breve: Frank e Drake saranno disponibili su PC, Nintendo Switch, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X a febbraio. E non vediamo l’ora di scoprire di più tra un mese circa.

7. Wishfully – Planet of Lana

Arriviamo verso la fine della nostra lista di videogiochi indie più attesi del 2023 e non poteva mancare la prossima avventura in un misterioso mondo di fantascienza. Il prossimo gioco di Wishfully è intitolato Planet of Lana, un puzzle che si svolge nel tempo e nello spazio, all’insegna, pare, dell’epicità.

Questa volta la storia ci presenta una ragazza come personaggio principale, accompagnata da un fedele amico e un piccolo gruppo di animali. Osservando sia il comparto grafico e quello sonoro, è chiaro il messaggio: saremo trasportati in un viaggio emotivo, senza alcun elemento pauroso, alla portata di tutti. Un pianeta che un tempo era un luogo di imperturbabile equilibrio tra esseri umani, natura e animali, si è trasformato in qualcosa di completamente diverso. La disarmonia che ha regnato sovrana per centinaia di anni si è infine concretizzata sotto forma di esercito senza volto.

Planet of Lana ci ha incuriosito per la sua storia, di un pianeta vivace e straordinario e del viaggio per preservarne la bellezza. Il titolo arriverà su PC e Xbox nel 2023, senza ancora alcuna previsione di una data più precisa.

8. Sabotage Studio – Sea Of Stars

Dallo sviluppatore Sabotage Studio, questo gioco riprende i classici GDR, con uno stile artistico che si pone come l’interpretazione moderna di questi titoli. Sea Of Stars è uno dei titoli indie più attesi per quest’anno, ma scopriamo insieme nel dettaglio come mai.

Sea of Stars è un gioco di ruolo a turni che racconta la storia di due Figli del Solstizio, i quali uniranno i poteri del sole e della luna per eseguire Eclipse Magic, l’unica forza in grado di respingere le mostruose creazioni del malvagio alchimista conosciuto come The Fleshmancer. Questo titolo mira a modernizzare il classico RPG in termini di combattimento a turni, narrazione, esplorazione e interazioni con l’ambiente, pur offrendo una fetta abbondante di nostalgia e buon vecchio, semplice divertimento.

Ci ha davvero colpito e convinto, per quanto abbiamo a disposizione ancora poco sulla storia e sul gameplay. Speriamo in prossime informazioni, ma intanto, per quanto non ci sia ancora una data specifica di rilascio, sappiamo che arriverà su PC, Nintendo Switch e PlayStation 4 e 5.

9. Team Cherry – Hollow Knight Silksong

Incredibile come questo titolo sia ancora compreso nelle liste di videogiochi indipendenti, per tutta la fama che ha ottenuto finora. Ma questa è la riprova del fatto che anche i titoli indie riescano a suscitare parecchio interesse e ancor di più a riscuotere successo. Parliamo del prossimo capitolo della saga di Hollow Knight, Silksong, sviluppata da Team Cherry, e di cui abbiamo avuto qualche anticipazione.

Questo titolo è stato a lungo atteso dalla comunità di fan di Hollow Knight, dopo che il primo gioco non si era solo dimostrato un’opera d’arte mozzafiato, ma anche un grande titolo con qualche incredibile aspetto. Questo sequel darà ai giocatori la possibilità di controllare il personaggio preferito dei fan Hornet dall’originale. Con il suo stile di combattimento completamente nuovo e l’arsenale di gadget a disposizione, è possibile che questo titolo possa anche superare la brillantezza del precedente capitolo.

Difficile, ma non impossibile, ci aspettiamo uno dei più attesi videogiochi indie del 2023 in data ancora da definirsi e su PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Nintendo Switch, Xbox One e Xbox Series X/S.

10. Devolver Digital – The Plucky Squire

Terminiamo la nostra selezione con un titolo parecchio curioso. The Plucky Squire è una delle prossime uscite dall’aspetto più patinato e curato che si possa trovare negli indie. Tutto il suo design, dai suoi livelli in 2D e altri aspetti ancora, appare splendidamente animato e scrupolosamente dettagliato.

I personaggi delle fiabe scoprono che al di fuori delle pagine del loro libro si estende un mondo in tre dimensioni, e per salvare i propri amici dovranno viaggiare tra il reame 2D e il regno tridimensionale in questa avventura. The Plucky Squire segue le magiche avventure di Pennino e i suoi amici. Questi dovrà affrontare sfide inimmaginabili se vuole salvare i suoi amici dalle forze oscure di Brontolomeo, il nemico di turno, e riportare il lieto fine nel reame del libro.

Offerta
Echo Dot con orologio (5ª generazione, modello 2022) |...
  • IL NOSTRO ECHO DOT CON IL MIGLIORE AUDIO DI SEMPRE - Goditi un’esperienza audio migliorata rispetto ai precedenti Echo...
  • CONTROLLA L’ORA E MOLTO ALTRO A COLPO D’OCCHIO - Grazie ai miglioramenti dello schermo LED, puoi guardare il tempo,...
  • LA TUA MUSICA E I TUOI CONTENUTI PREFERITI - Ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Apple Music, Spotify,...

The Plucky Squire ci offre mondi 2D e 3D tra enigmi, ring di tassi-pugili, voli con un jetpack e molte altre deliziose e sorprendenti mini-sfide per diventare l’eroe di un libro di fiabe animato. Quando potremo metterci le mani? Non lo sappiamo ancora, ma arriverà per Nintendo Switch, PlayStation 5, Microsoft Windows, Xbox Series X/S.

Siete soddisfatti di questa selezione? Noi non vediamo l’ora di scoprire direttamente tutti questi titoli, e molti altri indie che ci accompagneranno per questa nuova annata, ricca di sorprese e videogiochi sfiziosi.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button