fbpx
CulturaLifestyleVideogiochi

Oxford University usa PowerWash Simulator per studiare il rapporto tra videogiochi e salute mentale

Mens sana in ambiente pulito

FuturLab, lo studio britannico che ha sviluppato PowerWash Simulator, ha avviato una collaborazione con i ricercatori indipendenti dell‘Internet Institute dell’Università di Oxford. La partnership è finalizzata al condurre una ricerca, unica nel suo genere per metodologia utilizzata, sul rapporto tra utilizzo di videogiochi e salute mentale.

Arriva così una Research Edition di PowerWash Simulator, rilassante simulatore di pulizia e idropulitrici, pubblicato per PC e console lo scorso luglio (disponibile anche su Game Pass). La Research Edition è stata rilasciata il 18 agosto, ed è attualmente disponibile su Steam.

La Research Edition di PowerWash Simulator per studiare il rapporto tra videogiochi e salute mentale

Rispetto alla versione standard del gioco, la Research Edition non prevede il multiplayer ed è disponibile solo in lingua inglese. Questa presenta anche un nuovo personaggio, il quale consente ai ricercatori di interfacciarsi con il giocatore, che proporrà dei quesiti in merito all’esperienza di gioco. Si tratta di domande molto semplici (ci vorranno al massimo un paio di secondi per rispondere), che quindi non intaccano il gameplay.

Le risposte fornite resteranno assolutamente anonime, senza alcun tipo di profilazione da parte dei ricercatori o di FuturLab. I giocatori potranno anche fornire feedback ai ricercatori tramite il pulsante “Dicci come ti senti”, presente nel nuovo menù di gioco.  

Coloro che decideranno di prendere parte alla ricerca, scaricando la nuova versione del gioco, saranno premiati da FuturLab con una serie di ricompense cosmetiche per PowerWash Simulator. Nel commentare l’iniziativa, lo sviluppatore britannico ha dichiarato: “Si tratta di una ricerca unica nel suo genere, che sarà importante per comprendere gli effetti che i videogiochi possono avere sugli utenti”.

Come prendere parte alla ricerca?

Coloro che volessero provare la Research Edition, e prendere parte alla ricerca, dovranno essere già in possesso del gioco base su Steam. Sarà inoltre necessaria una comprensione minima della lingua inglese, dato che questa versione non prevede la lingua italiana.

La Research Edition è disponibile per il download a questo link. I progressi ottenuti nella Research Edition non verranno trasferiti sul gioco principale.

Nella parlarvi di PowerWash Simulator abbiamo più volte sottolineato come il gioco sia estremamente rilassante. Non a caso la tagline del videogame recita: “Allenta la pressione”. Nella nostra recensione si legge:

“Un gioco audace che, mentre tutti gli altri spingono sull’acceleratore per offrire frenetici gameplay, ci riporta alla tranquillità del tempo che scorre. Pulire è anche e soprattutto un modo per staccare la spina e, come ci suggerisce il gioco, allentare la pressione. Un appuntamento con i propri pensieri, con in sottofondo l’acqua che scorre e gli uccelli che cinguettano”.

Che rapporto c’è tra videogiochi e salute mentale?

Nel corso degli anni sono stati condotti innumerevoli studi sui benefici dei videogame sulla salute mentale, con risultati spesso contrastanti.

Una ricerca condotta nei primi mesi della pandemia ha preso in analisi titoli come Animal Crossing: New Horizons e Plants vs Zombies: Battle for Neighborville. Lo studio ha evidenziato che questi giochi, caratterizzati da solide funzionalità di social gaming, potrebbero avere effetti positivi sul benessere psicofisico degli utenti.

Al contrario uno studio più recente, condotto su un campione di circa 40.000 persone, ha rivelato che i videogiochi non hanno alcun impatto significativo, in termini di benessere, su chi li utilizza.

Animal Crossing: New Horizons - Videogioco Nintendo - Ed....
  • Se il caos e la frenesia della vita di tutti i giorni ti hanno stufato, tom nook ha appena creato una proposta su misura...
  • Preparati a mollare tutto e creare una nuova comunità sulla tua isola deserta personale.; non hai sempre desiderato un...
  • Rimboccati le maniche e inizia a collezionare preziose risorse per costruire tutto ciò che ti potrà servire, dagli...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button