fbpx
AttualitàCulturaNews

Visa e Mastercard bloccano le istituzioni finanziare russe

Dopo le sanzioni imposte alla Russia per l’invasione dell’Ucraina, Visa e Mastercard hanno bloccato diverse istituzioni finanziarie russe. Una decisione che si somma a tante altre sanzioni, mentre la popolazione russa correva a prelevare più contanti possibile.

Visa e Mastercard bloccano le istituzioni finanziarie russe

Sia Visa che Mastercard hanno annunciato di aver preso immediata azione una volta comunicate le sanzioni governative a Mosca. Entrambe promettono di donare due milioni di dollari a testa in fondi umanitari.

Le sanzioni sono arrivate sabato, quando gli Stati Uniti, il Regno Unito, l’Unione Europea e il Canada hanno annunciato ulteriori sanzioni verso la Russia. Fra queste, l’accesso al sistema internazionale di pagamento SWIFT. Questo ha portato alla sospensione dell’accesso ai pagamenti alla lista di Specially Designated Nationals, come spiega Reuters. Fra questi, sono stati aggiunti la banca centrale russa e VTB (seconda per prestiti e finanziamenti nel Paese).

Questa decisione e il crollo del mercato finanziario russo hanno portato moltissimi russi a correre a prelevare la maggior quantità di denaro possibile. Con il rischio che il sistema collassi.

Molte banche europee, linee aree e altre aziende hanno tagliato i ponti finanziari con la Russia, giudicando inaccettabile l’invasione dell’Ucraina. Le nazioni europee e il Canada hanno interrotto l’accesso al proprio spazio aereo ai velivoli russi. La situazione sembra quella di una Russia sempre più isolata, per un’operazione militare universalmente condannata.

Resta la preoccupazione per la popolazione russa, soprattutto i molti scesi in piazza a protestare le azioni imperdonabili del Cremlino. Con oltre 6.000 arresti negli ultimi giorni. Le sanzioni economiche rischiano di avere un impatto enorme soprattutto sulle fasce meno abbienti in Russia, con il timore che i gerarchi che hanno deciso quest’invasione siano meno puniti. Ma sembra ormai evidente che la guerra è diventata anche economica e tecnologica.

Bestseller No. 1
Bandiera Ucraina 100x150 cm
  • 100% Poliestere
  • Dimensione: 100x150 cm
  • bandiera ucraine

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Reuters

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button