fbpx
vodafone italia milano 5g 3gpp internet mobile

Vodafone: arriva in Italia la prima connessione dati 5G con standard 3GPP

Nell’ambito di una sperimentazione promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico a Milano, Vodafone ha effettuato con successo una connessione dati in 5G conforme allo standard del 3GPP – per la prima volta in assoluto, in Italia. 5G e 3GPP, l’impresa di Vodafone Italia Per riuscire in tale impresa, Vodafone Italia ha utilizzato la banda di […]


Nell'ambito di una sperimentazione promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico a Milano, Vodafone ha effettuato con successo una connessione dati in 5G conforme allo standard del 3GPP – per la prima volta in assoluto, in Italia.

5G e 3GPP, l'impresa di Vodafone Italia

vodafone italia milano 5g 3gpp

Per riuscire in tale impresa, Vodafone Italia ha utilizzato la banda di frequenza 3.7-3.8GHz messe a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico.

La connessione dati in 5G è stata realizzata attraverso apparati di rete e dispositivi Huawei compatibili con la prima versione dello standard 5G ufficiale – completato lo scorso dicembre 2017 dal 3GPP, l'ente di standardizzazione dei sistemi di comunicazioni mobili.

Dopo aver raggiunto questo importante traguardo, Vodafone ha compiuto ulteriore passo in avanti nella sperimentazione della rete 5G nella città di Milano e nella relativa area metropolitana. Sono stati coinvolti 28 partner e 10 endorser, per realizzare 41 progetti che toccano diversi settori. L'obiettivo di Vodafone è quello di raggiungere, con la tecnologia 5G, l'80% del capoluogo lombardo entro il 2018. Secondo i piani della società, la copertura 5G sarà completata nel 2019, grazie ad un investimento di 90 milioni di euro.

Ricordiamo che già lo scorso ottobre Vodafone aveva effetutato, sempre a Milano, la prima connessione dati "pre-standard" 3GPP in 5G in Italia.

In quest'occasione era stata raggiunta una velocità di download superiore a 2,7 Gigabit al secondo, ottenendo una lateza di poco superiore al millisecondo. Durante la stessa sperimentazione era stata inoltre impiegata la prima tecnologia al mondo che permette di estendere la copertura 5G attraverso la tecniche dell'uplink e del download decoupling.


Pasquale Fusco

A metà strada tra un nerd e un geek, appassionato di videogiochi, cinema, serie TV e hi-tech. Scrivo di questo e molto altro ancora, cercando di dare un senso alla mia laurea in Scienze della Comunicazione e alla mia collezione di Funko Pop.