fbpx
NewsTech

Vodafone e Nokia insieme per migliorare la rete mobile

Vodafone e Nokia a lavoro su un algoritmo di machine learning per migliorare la rete mobile

Vodafone e Nokia, due colossi nel settore della telefonia mobile (e non solo), stanno lavorando insieme ad un nuovo algoritmo di machine learning che permetta di rilevare e correggere le anomalie della rete mobile prima che queste abbiano un impatto negativo sul cliente. Una partnership che dovrebbe interessare le reti di tutta Europa, migliorando così notevolmente l’esperienza degli utenti Vodafone. Ma vediamo insieme come funziona l’algoritmo nel dettaglio.

Vodafone e Nokia a lavoro per migliorare la rete mobile d’Europa

Per consentire agli utenti di tutta Europa di godere di un’ottima esperienza della rete mobile, Vodafone e Nokia stanno lavorando ad una nuova tecnologia. Anomaly Detection Service, infatti, è in grado di rilevare autonomamente comportamenti insoliti all’interno di un’area di celle della rete mobile, che potrebbero influire sulla qualità del servizio offerto ai clienti. Avvalendosi di questo strumento, gli ingegneri Vodafone possono intervenire repentinamente per risolvere problemi di varia natura. Congestioni, interferenze, latenze impreviste, difficoltà nella gestione delle chiamate tra celle diverse o errori di configurazione delle chiamate.

Ma non è tutto. Il sistema messo a punto da Nokia consente anche di identificare i pattern, permettendo alle società operative di Vodafone di affrontare i problemi in modo proattivo, prima che possano avere un impatto sul cliente. Sfruttando queste tecnologie, le compagnie sperano di risolvere automaticamente circa l’80% delle anomalie della rete mobile. Al momento, l’algoritmo di Nokia è stato implementato in Italia su oltre 60.000 celle 4G. Ma all’inizio del 2022 Vodafone estenderà il servizio a tutti i suoi mercati europei. Ma questa non è la sola novità che riguarda la rete Vodafone in Europa.

Dall’1 luglio 2021, questa sarà alimentata da elettricità proveniente al 100% da fonti rinnovabili. Un obiettivo che l’Italia ha già raggiunto a Novembre 2020. Insomma, tante le novità nel settore, soprattutto considerata la grande portata del progetto di Vodafone e Nokia.

Offerta
Samsung Smartphone Galaxy A02s 4G 6.5 Pollici Infinity-V HD...
  • Samsung Smartphone Galaxy A02s 4G 6.5 Pollici Infinity-V HD + 3 Fotocamere Posteriori, 3GB RAM e 32GB di Memoria Interna...
  • Samsung Smartphone Galaxy A02s 4G 6.5 Pollici Infinity-V HD + 3 Fotocamere Posteriori, 3GB RAM e 32GB di Memoria Interna...
  • Samsung Smartphone Galaxy A02s 4G 6.5 Pollici Infinity-V HD + 3 Fotocamere Posteriori, 3GB RAM e 32GB di Memoria Interna...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button