L’AGCOM multa per 2,2 milioni di euro Vodafone, WindTre e Tim, per aver attivato servizi non richiesti dai clienti. La decisione dell’Autorità Garante per le Comunicazioni arriva perché alcuni servizi premium sono stati attivati senza il consenso degli utenti. Abbonamenti non graditi, che costano milioni di euro ai tre operatori telefonici.
AGCOM multa Vodafone, TIM e WindTre per l’attivazione di servizi non richiesti
WindTre dovrà pagare una sanzione da 812mila Euro, Vodafone di 754mila Euro e TIM di 638mila Euro. Il motivo sta nell’aver “adottato misure idonee a prevenire l’attivazione dei servizi premium in assenza del previo consenso degli utenti o per impedirne l’addebito, anche in casi di chiara incompatibilità del servizio con la volontaria attivazione da parte dell’utente, esponendo la propria clientela alla ricezione indesiderata di servizi in abbonamento“.
Il Garante aveva già avvisato le società che l’attivare o rinnovare servizi senza il consenso diretto e consapevole dei clienti era un problema. Ma per l’AGCOM nessuna delle società ha gestito nel migliore dei modi la situazione. Anzi, nessuna di loro “ha assicurato, con riguardo alle iniziative ripristinatorie conseguenti, una corretta ed efficace gestione dei reclami e il pieno ristoro degli utenti”.
Questa decisione non solo ha ripercussioni sulle società che dovranno pagare le multe ma anche per noi come clienti. Infatti tutte e tre le compagnie negli ultimi mesi hanno iniziato a disattivare di default tutti i servizi aggiuntivi in abbonamento per i clienti, prevedendo l’attivazione solo su esplicita richiesta da parte loro. Qualcosa che sembrerebbe ovvio ma che fino all’intervento dell’AGCOM non era. L’organo di tutela sta ottenendo gli effetti desiderati, pur continuando a vigilare per assicurare un trattamento corretto dei clienti.
Qui potete leggere la delibera ufficiale del Garante per le Comunicazioni.
- Svincolati dalla necessità di una presa di corrente grazie alla potente batteria da 5000mAh che ti consente di lavorare...
- Dai vita ai tuoi contenuti con l'ampio display da 6.56" HD+.
- Cattura momenti indimenticabili con la fotocamera da 13MP.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!