fbpx
AttualitàCulturaNews

Vodafone, TIM e WindTre multate da AGCOM per servizi non richiesti

Complessivamente dovranno pagare ben 2,2 milioni di euro

L’AGCOM multa per 2,2 milioni di euro Vodafone, WindTre e Tim, per aver attivato servizi non richiesti dai clienti. La decisione dell’Autorità Garante per le Comunicazioni arriva perché alcuni servizi premium sono stati attivati senza il consenso degli utenti. Abbonamenti non graditi, che costano milioni di euro ai tre operatori telefonici.

AGCOM multa Vodafone, TIM e WindTre per l’attivazione di servizi non richiesti

WindTre dovrà pagare una sanzione da 812mila Euro, Vodafone di 754mila Euro e TIM di 638mila Euro. Il motivo sta nell’aver “adottato misure idonee a prevenire l’attivazione dei servizi premium in assenza del previo consenso degli utenti o per impedirne l’addebito, anche in casi di chiara incompatibilità del servizio con la volontaria attivazione da parte dell’utente, esponendo la propria clientela alla ricezione indesiderata di servizi in abbonamento“.

Il Garante aveva già avvisato le società che l’attivare o rinnovare servizi senza il consenso diretto e consapevole dei clienti era un problema. Ma per l’AGCOM nessuna delle società ha gestito nel migliore dei modi la situazione. Anzi, nessuna di loro “ha assicurato, con riguardo alle iniziative ripristinatorie conseguenti, una corretta ed efficace gestione dei reclami e il pieno ristoro degli utenti”. 

Questa decisione non solo ha ripercussioni sulle società che dovranno pagare le multe ma anche per noi come clienti. Infatti tutte e tre le compagnie negli ultimi mesi hanno iniziato a disattivare di default tutti i servizi aggiuntivi in abbonamento per i clienti, prevedendo l’attivazione solo su esplicita richiesta da parte loro. Qualcosa che sembrerebbe ovvio ma che fino all’intervento dell’AGCOM non era. L’organo di tutela sta ottenendo gli effetti desiderati, pur continuando a vigilare per assicurare un trattamento corretto dei clienti.

Qui potete leggere la delibera ufficiale del Garante per le Comunicazioni.

Bestseller No. 1
Samsung Galaxy M12 Smartphone Android 11 Display da 6,5...
  • Display smartphone Infinity-V 6,5 pollici²: la tecnologia HD+ ti regala un’esperienza visiva di livello superiore
  • Telefono cellulare dal design raffinato: grazie alle curve morbide e alle micro fantasie, il Galaxy M12 offre una presa...
  • Sistema Quad Camera: dai sfogo alla tua creatività con la fotocamera principale da 48MP dello smartphone Android....
Source
Tech Everyeye

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button