Volkswagen lancia oggi un concentrato di potenza: arriva la nuova auto elettrica ID.3 GTX. Arriva in due varianti, una da 210 kW (286 CV) e la Perfomance 240 kW (326 CV), che promette prestazioni davvero interessanti in un modello compatto. Abbiamo potuto vedere in anteprima il design sportivo con frontale in stile GTX e il nuovo sistema di infotainment, che in un look minimale concentra tantissima tecnologia.
Volkswagen annuncia ID.3 GTX: sportiva, compatta, elettrica
La ID.3 GTX offre due opzioni di potenza: la versione base da 210 kW e la Performance da 240 kW. Entrambe a trazione posteriore, sfruttano una configurazione costruttiva che fornisce un baricentro basso e una distribuzione del peso intelligente. La versione Performance ha il sistema di propulsione sull’asse posteriore più potente mai lanciato da Volkswagen.
Entrambi i motori sviluppano una coppia massima di 545 Nm, superando così la forza motrice dei più potenti motori turbo V6 Volkswagen. Da zero a cento in sei secondi (5,6 per il modello da 240kW), con la velocità limitata elettronicamente a 180 km/h, questa compatta ha un cuore sportivo.
La configurazione di base comprende un asse anteriore MacPherson e un asse posteriore a cinque bracci. Volkswagen ha posizionato la batteria da 79 kWh al centro del veicolo, per offrire un assetto ottimale. La batteria promette un’autonomia WLTP di circa 600 km, con la possibilità di programmare le soste con EV Route Planner per rendere la ID.3 GTX un’opzione pratica per i viaggi elettrici. La ricarica da 175kWh permette di passare dal 10 all’80% di autonomia in soli 26 minuti.
Lo stile GTX
La ID.3 GTX non è solo potenza, ma anche stile. Con dettagli dedicati negli esterni, come il paraurti anteriore specifico GTX con una nuova presa d’aria a rombi o gli elementi distintivi delle luci diurne a LED che formano una freccia, questa vettura si fa notare per la sua eleganza sportiva. I nuovi cerchi in lega da 20″ Skagen riflettono lo stile GTX con superfici interne nere e esterne chiare tornite a specchio.
ID.3 GTX ha sedili sportivi top di gamma con modulazione ergonomica, cuciture rosse e la scritta GTX traforata sugli schienali anteriori, tutte scelte che sottolineano il carattere sportivo di questa vettura. Potete anche optare per i sedili ergoActive, impreziositi dalla microfibra scura ArtVelours Eco e dalla scritta GTX rossa sugli schienali. Il volante multifunzione sportivo ha cuciture rosse, aggiungendo un tocco di sportività anche al cockpit.
La tecnologia Volkswagen su ID.3 GTX: nell’infotainment arriva anche ChatGPT
Con il debutto della ID.3 GTX, Volkswagen aggiorna anche il suo infotainment. Uno schermo touchscreen più grande (32,8 cm/12,9″) e una struttura dei menu intuitiva migliorano l’esperienza di guida (anche se restano molti tasti al volante, se preferite). Inoltre, potete utilizzare l’assistente vocale IDA, che entro l’anno ricevere un aggiornamento per introdurre ChatGPT. Questo significa che, oltre al controllo delle funzioni della vettura, IDA risponde a domande su qualsiasi argomento grazie all’accesso a banche dati online. Il tutto, però, senza compromettere la privacy: Volkswagen ci spiega che cancellerà la cronologia dei dati e anonimizzerà gli accessi.
Altra novità interessante è l’app Wellness, che mescola luci e suoni per creare un clima rilassante, oppure energizzante o rigenerante. Un’attenzione in più per curare l’esperienza utente, abbinando comodità e sportività anche in questa compatta elettrica.
ID.3 GTX di Volkswagen coniuga una grande potenza elettrica in un corpo compatto e ricco di tecnologia. Con uno stile sportivo, sia all’interno che all’esterno, si presenta come un auto capace di farci divertire (e di farlo per circa 600 chilometri di autonomia alla volta). Per ulteriori informazioni tecniche, potete visitare il sito di Volkswagen, oppure farci qualche domanda nei commenti qui sotto.
- Berretto da baseball originale VW, unisex
- Accessorio originale Volkswagen al 100%
- Design: New Volkswagen
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!