fbpx
NewsSoftwareTech

WhatsApp, i backup su Google Drive non saranno più illimitati

I backup di WhatsApp su Google Drive inizieranno a occupare spazio di archiviazione a partire da dicembre 2023. Questa modifica, che prima coinvolgerà gli utenti Beta di WhatsApp per poi estendersi gradualmente a tutti gli utenti Android, potrebbe avere un impatto significativo sui backup delle chat e dei contenuti multimediali.

WhatsApp, i backup occuperanno spazio su Google Drive

L’aggiornamento, annunciato sul portale ufficiale Android, riguarda esclusivamente gli account Google personali, escludendo gli account Workspace. I backup di WhatsApp, precedentemente non conteggiati nello spazio di archiviazione, saranno ora inclusi nelle soglie di storage dell’account. Qualcosa che potrebbe creare problemi di spazio per chi ha dimensioni consistenti di file multimediali, foto e video.

La possibilità di acquistare spazio aggiuntivo tramite Google One, con piani a partire da 1,99 euro al mese, potrebbe essere una soluzione alternativa per coloro che potrebbero trovarsi a corto di spazio. Inoltre, Google consiglia agli utenti di liberare spazio eliminando file superflui o vecchie foto per gestire meglio la capacità di archiviazione disponibile.

WhatsApp chat vocali gruppo come funzionano

Degli oltre 2 miliardi di utenti attivi su WhatsApp, tantissimi fanno affidamento ai backup su Google Drive per conservare le proprie conversazioni e i media scambiati. Fino ad ora, questa funzione era gratuita e illimitata per gli utenti Android, ma con l’annuncio attuale, sembra che ciò stia per cambiare.

Questo cambiamento potrebbe essere una conseguenza di un accordo stipulato nel 2018 tra WhatsApp e Google per il backup illimitato e gratuito che, molto probabilmente, ha avuto una durata di 5 anni. Ora che l’accordo sembra essere scaduto, i backup di WhatsApp verranno trattati come qualsiasi altro file su Google Drive, influenzando le soglie di storage degli utenti.

Questa modifica potrebbe spingere gli utenti di WhatsApp ad acquistare spazio di archiviazione extra tramite Google One. Oppure a rinunciare ai backup o cambiare applicazione di messaggistica.

Offerta
Google Pixel 8 Pro - Smartphone Android sbloccato con...
  • Il nuovo chip Google Tensor G3 è progettato con l'IA di Google per offrire funzionalità all'avanguardia per foto e...
  • L'immersivo display da 6,7" rende tutto nitido. La frequenza di aggiornamento si adatta in modo intelligente tra 1 e 120...
  • La batteria adattiva può durare oltre 24 ore1 e, con il risparmio energetico estremo, fino a 72 ore. Inoltre si...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Hardware Upgrade

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button